Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Un impianto audio a casa per sentirsi al cinema

Soundbar.jpeg

Dalle sound bar agli impianti audio integrati, la scelta migliore è quella dettata dalle esigenze

Possedere un impianto audio di ultima generazione nella propria abitazione cambia completamente l’esperienza di fruizione dei contenuti all’interno della casa. Un impianto audio è fantastico non solo per ascoltare musica e podcast, ma soprattutto per guardare film con audio curato e gustare eventi sportivi proprio come allo stadio. Lo standard Dolby Surround garantirà infatti un audio a 360 gradi, caratterizzato da un suono stereofonico, che si tradurrà in un’esperienza di ascolto unica.

Un impianto audio può essere integrato nell’abitazione o installato successivamente. Di più recente diffusione e più scarsa qualità sono gli altoparlanti intelligenti, che avranno il vantaggio di essere dotati di un'assistente vocale ma una qualità audio paragonabile a quella di una cassa Bluetooth da campeggio.

Le scelte più valide per godere di un ottimo audio sono di certo le prime due citate: l’impianto integrato, ma che sia di qualità, oppure l’installazione di una sound bar dotata dello standard Dolby Surround.

L’impianto integrato 

L’impianto integrato dovrà inevitabilmente essere pensato in fase di costruzione o ristrutturazione della casa. È una scelta che permette un’integrazione estetica senza eguali, dato che le casse sono di solito installate all’interno di un controsoffitto o di una parete. Una scelta di altoparlanti di design integrati sarà impagabile dal punto di vista estetico, con un prezzo da pagare in termini di difficoltà di installazione e manutenzione. 

Sound bar e sistemi multi-room

La scelta più comoda da operare sono di certo i sistemi non integrati come sound bar o sistemi multi-room. La sound bar è un tipo di cassa da posizionare davanti o dietro il televisore. La forma allungata permette una diffusione migliore dell’audio stereofonico. Le sound bar più costose sono solitamente corredate da un subwoofer, una cassa più grande specializzata nella riproduzione dei bassi. 
Il sistema multi-room prevede il posizionamento di altoparlanti distribuiti in tutte le stanze della casa e comunicanti tra loro tramite Wi-Fi.

Come sempre, non c'è una scelta migliore tra questi sistemi, la scelta migliore è quella dettata dalle esigenze di ognuno di noi.

3 anni fa
Foto: wikimedia
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti