Gli Usa pronti a isolare la Russia
Il segretario di Stato Blinken diretto in Kazakhstan e in Uzbekistan. Poi, il monito alla Cina di no fornire armi a Mosca
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken inizia domani la sua visita ufficiale in Kazakhstan, prima tappa del suo viaggio che lo porterà anche in Uzbekistan e poi in India per partecipare alla riunione ministeriale del G20 con l'obiettivo di aumentare il ruolo degli Stati Uniti nell'Asia centrale. ''E' la mia prima visita come Segretario di Stato'' Usa in questi Paesi, ha scritto Blinken su Twitter. Ad Astana domani incontrerà il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev e i ministri degli Esteri delle cinque ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale, ovvero anche Kyrgyzstan, Tajikistan e Turkmenistan. Mercoledì partirà per l'Uzbekistan. Le cinque ex repubbliche sovietiche non hanno votato a sostegno della risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite di condanna della Russia per l'aggressione dell'Ucraina.
"Siamo stati estremamente chiari sul fatto che non tollereremo violazioni sistematiche da parte di alcun paese delle sanzioni che abbiamo messo in atto che hanno lo scopo di privare la Russia dell'accesso alle attrezzature militari per condurre questa guerra". Lo ha affermato ministra del Tesoro Usa Janet Yellen, arrivata a sorpresa a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Siamo stati molto chiari con il governo cinese e abbiamo chiarito alle aziende e alle istituzioni finanziarie cinesi che le conseguenze della violazione di tali sanzioni sarebbero molto gravi", ha aggiunto.
Commenti