In Ucraina arrivano tank dagli Usa
La pace passa per la guerra: Biden manda altri 400 mklioni di dollari in aiuti militari e per la prima volta anche carri armati
Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina altri aiuti militari per un valore di quattrocento milioni di dollari e, per la prima volta, forniranno anche 45 carri armati. Come ha detto la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh in conferenza stampa si tratta di carri armati sovietici del modello T 72 che "gli ucraini sanno usare" e che arriveranno in Ucraina entro la fine dell'anno.
Oltre ai carri armati gli Stati Uniti manderanno 250 mezzi corazzati per il trasporto di personale, 40 barche blindate, 1.100 droni, missili per la difesa antiaerea Hawk e altre munizioni.
Intanto il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ironizza su un possibile "nuovo gesto di buona volontà" da parte di Mosca, per mascherare il ritiro da Kherson di fronte all'avanzata di Kiev.
"Conosciamo la loro abitudini di 'gesti di buona volontà. E' stato un gesto di buona volontà quando hanno lasciato l'oblast di Kiev, poi per gli oblast di Sumy e Chernihiv... poi è toccato all'isola dei Serpenti, un altro gesto di buona volontà", ha detto Reznikov, citato da Ukrainska Pravda. "Ora, penso siano potenzialmente pronti per un altro 'gesto di buona volontà sulla riva destra del fiume Dnipro e nell'area della città di Kherson", ha proseguito il ministro, dicendosi "ottimista sull'operazione Kherson".
Reznikov ha ricordato che vi sono voci sul fatto che il ritiro russo da Kherson possa essere in realtà una trappola, ma ha sottolineato che le forze ucraine si basano solo sui dati della propria intelligence. Ha poi aggiunto che la pioggia sta ritardando leggermente l'avanzata ucraina.
Commenti