Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Oms: 'vaccini attuali efficaci contro malattie gravi e morte'

vaccino covid.jpg

Secondo i medici resta valido il vaccino anche contro i nuovi virus che circolano, Delta e Omicron

L'Oms "sta lavorando con partner tecnici per comprendere il potenziale impatto di questa variante sulle nostre contromisure esistenti, compresi i vaccini. I vaccini rimangono fondamentali per ridurre le malattie gravi e la morte, anche contro il virus circolante dominante, il Delta. I vaccini attuali rimangono efficaci contro malattie gravi e morte". A precisarlo è l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in un aggiornamento sulla situazione.

I test Pcr ampiamente utilizzati, rileva l'Oms, "continuano a rilevare l'infezione, inclusa l'infezione da Omicron, come abbiamo visto anche con altre varianti. Sono in corso studi per determinare se vi è un impatto su altri tipi di test, compresi i test di rilevamento rapido dell'antigene".

I corticosteroidi e i bloccanti del recettore IL6, rileva l'organizzazione, "saranno ancora efficaci per la gestione dei pazienti con Covid-19 grave. Altri trattamenti saranno valutati per vedere se sono ancora altrettanto efficaci date le modifiche a parti del virus nella variante Omicron".

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti