Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quarta dose solo a over 80 e fragili di ogni età

vaccino 4.jpg

Gismondo: 'Questo vaccino può servire solo a loro, per stimolare un'ulteriore risposta immunitaria dopo le dosi precedenti'

"La quarta dose di vaccino anti-Covid è consigliata per i fragili di qualsiasi età e per gli over 80, che sono anch'essi da considerare fragili, e per nessun altro". Ne resta convinta la microbiologa Maria Rita Gismondo, all'indomani della raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco Ema, di allargare il secondo booster a tutti gli over 60 e ai fragili indipendentemente dall'età.

"Questo vaccino, lo sappiamo - ribadisce la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano - non ci copre dalla variante" di Sars-CoV-2 "che sta circolando. Può servire solamente per stimolare una certa risposta immunologica nei fragili che già hanno ricevuto le precedenti dosi".

Ma c'è chi guarda anche a un lockdown di fatto. "Il rischio del 'lockdown di fatto' di chi si sottopone a tampone da asintomatico o poco sintomatico è evidente: abbiamo 4-5 milioni di persone potenzialmente positive" nel Paese, "tutte queste rischiano di fermarsi". E' un problema "non solo nel settore turistico, ma anche in altri settori: pensiamo a tutti i servizi essenziali, al settore sanitario, alle forze dell'ordine". La paralisi di attività importanti "è evidente che è un rischio, ma ci si doveva pensare prima. E' da tempo che si solleva il problema dei positivi asintomatici e si poteva in qualche modo risolvere. Anche su questo si è preso troppo tempo e probabilmente oggi è tardi". A sottolinearlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

"L'isolamento dei positivi è un problema che sollevo da tempo - ricorda - Bisognerebbe probabilmente cambiare la regola. Un modo intelligente sarebbe utilizzare ciò che hanno fatto altri Paesi, come la Svizzera o altri: stai a casa finché hai i sintomi e poi puoi uscire mettendoti una mascherina anche prima della negativizzazione del tampone. Credo che bisognerà arrivare a gestire questa malattia infettiva molto più similmente a come già facciamo con altre malattie virali, per esempio le forme influenzali".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti