Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Ue offre alla Cina vaccini gratuiti

#drawThumb($imgs[0], false, false)

Intanto però alcuni paesi membri continueranno a chiedere a viaggiatori cinesi il test antiCovid

L'Unione Europea ha offerto gratuitamente alla Cina vaccini contro il Covid-19 per aiutare il Paese asiatico a contenere l'ondata di infezioni originata dall'allentamento della politica di "zero Covid" di Pechino. Lo riferisce il Financial Times, citando funzionari della Commissione europea che hanno preferito restare anonimi.

L'iniziativa, secondo le fonti, fa parte degli sforzi della commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, per organizzare una risposta europea alla prospettiva di un'ondata di contagi. "La commissaria Kyriakides ha contattato le sue controparti cinesi per offrire solidarietà e sostegno, comprese expertise in materia di sanità pubblica e donazioni di vaccini dell'Ue adattati alle varianti", ha affermato un funzionario. La Cina, secondo il giornale britannico, non avrebbe ancora risposto all'offerta.

La Francia "sta facendo il suo dovere" chiedendo ai viaggiatori provenienti dalla Cina di sottoporsi ai test Covid. Lo ha dichiarato la premier Elisabeth Borne, dopo che Pechino, di fronte a una ripresa dell'epidemia, ha definito "inaccettabili" le misure e le restrizioni prese da una decina di Paesi. "Il mio governo sta facendo il suo dovere di proteggere i francesi chiedendo i test - ha affermato alla Radio France Info - Lo stiamo facendo nel rispetto delle regole dell'Organizzazione mondiale della sanità e continueremo a farlo".

#datesDiff($detail.get('kcnt_cnt.cnt_date'))
Foto: pixabay
#social($detail.get('kcnt_cnt.title'))
#drawAuthor($detail)
#comments( $kid $detail.get('kdb_rec_attr.comments') )