Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Parte inchiesta sulla violenza sessuale a calciatrici Vancouver

calcio femminile.jpg

La North American Football League avvia un'indagine su come i Vancouver Whitecaps hanno gestito le accuse di violenza sessuale che coinvolgono due ex tecnicii

La North American Football League, Mls, ha annunciato di aver avviato un'indagine indipendente su come i Vancouver Whitecaps hanno gestito le accuse di violenza sessuale che coinvolgono due ex allenatori della squadra femminile del club canadese. Gli avvocati Janice Rubin e Melody Jahanzadeh sono stati ingaggiati per indagare sulle accuse contro Bob Birarda e Hubert Busby Jr.

Birarda è oggetto di un procedimento penale in Canada per diversi capi di imputazione, tra cui quello di violenza sessuale, relativi a un periodo compreso tra il 1988 e il 2008. L'ex allenatore dei Whitecaps, che era anche a capo della squadra canadese under 20, aveva lasciato i suoi due incarichi nel 2008 di "reciproco accordo" con la Federazione dopo le accuse a suo carico.

Le accuse a Busby sono emerse in un articolo del 'Guardian' il mese scorso. L'ex giocatrice Malloree Enoch ha dichiarato al quotidiano inglese che l'ex manager le ha avanzato avance sessuali quando era a capo dei Whitecaps dal 2010 al 2011. Il 52enne Busby è stato sospeso dal suo incarico con la nazionale femminile giamaicana. Il general manager dei Whitecaps, Axel Schuster, si è scusato per il modo in cui il club ha gestito le accuse contro Busby: "I funzionari del club sono stati informati alla fine della stagione 2011 e sio sono immediatamente rivolti a un mediatore indipendente per supervisionare un'indagine su questa questione. Da allora abbiamo appreso che l'indagine non è riuscita a stabilire nessuna delle accuse divulgate questa settimana".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti