Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Consigli per depurarsi dopo il pranzo di Pasqua

salad-2756467_1920.jpg

La cioccolata resta un grande superfood, poi largo a verdure per purificare il fegato

Non lesinate a Pasqua con la cioccolata. Se cioccolatini comuni e snack vari, spiega la nutrizionista, "non hanno alcun effetto benefico, anzi, possono solo affaticare fegato e pancreas per il gran contenuto di zuccheri, il cioccolato fondente è un vero e proprio 'superfood', grazie alle innumerevoli proprietà delle fave di cacao, ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule, ma anche di alcune patologie. Regola d'oro: la cioccolata deve essere fondente, con più dell'80% di cacao. Attenzione quindi all'etichetta, ci deve essere solo pasta di cacao-burro di cacao" dice la biologa nutrizionista Gemma Fabozzi del centro B-Woman per la salute della donna di Roma.. Anche l'umore ne guadagna.

Non dimentichiamo che "l'assunzione di cioccolato, grazie alla presenza nelle fave di cacao di feniletilammina, dopamina e serotonina, consente al nostro organismo di produrre endorfine, aiutandoci a contrastare gli stati d'animo negativi". Per uno spuntino goloso e sano, si può "sciogliere il cioccolato a bagnomaria, bagnarci metà della fragola e lasciarle freddare in frigo creando degli snack pronti all'uso, che sommano le proprietà delle fragole a quelle del cacao ".

La nutrizionista boccia, infine, i digiuni. "La sera dopo il pranzo di Pasqua - sottolinea - evitare di saltare la cena, per non passare bruscamente da una condizione di iperglicemia a una di ipoglicemia. E' molto più utile fare un pasto di 'scarico', light, con una combinazione di alimenti che sostenga fegato e reni, così da farli lavorare al meglio la notte: se capita di svegliarsi assetati significa che il nostro fegato è in sovraccarico e ha bisogno di acqua per lavorare dopo i nostri stravizi".

Per evitarlo, Fabozzi suggerisce di "strutturare il pasto successivo ai super-pranzi combinando due verdure, una cotta e una cruda: per esempio, insalata di finocchi conditi olio, limone e 100g di olive verdi e una cicoria ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino a crudo sul piatto. Infine, possiamo concludere il pasto con una tisana che aiuti il nostro fegato come quella di foglie di cardo o, in alternativa, semi di cardo da far bollire 10 minuti".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti