Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'euro salverà l'Europa. Parola di Visco

soldi euro

Analisi della situazione odierna del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco ospite alle Giornate di economia Marcello de Cecco a Lanciano

"L'euro è abbastanza solido anche se la fluttuazione con altre valute è rilevante ma nella media competitiva. Il cambio non e' una variabile rilevante adesso". Ad affermarlo è il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco ospite alle Giornate di economia Marcello de Cecco a Lanciano.

"La tesi che qualcuno avanza che questi errori di previsione avrebbero messo in discussione la credibilità della Bce non considera che tutti i previsori internazionali e privati hanno commessi gli stessi errori" sottolinea Ignazio Visco.

"Fino all'estate scorsa l'infazione era sotto il 2%, quella core era all'1%. E' dal IV trimestre che si registrava un impulso ed è proprio in quel momento che la Bce ha iniziato a prendere delle decisioni", precisa Visco. "La politica monetaria non riesce a fare aumentare la quantità di gas offerto da Putin". 

"Viviamo un momento difficilissimo di prezzi alti dell'energia e rischi di razionamento ma non bisogna perdere di vista l'opportunità che i prezzi elevati hanno e costituiscono un incentivo ad accelerare la transizione energetiche anziché ritardare verso le rinnovabili". 

Oggi, aggiunge, "stiamo osservando ad una serie di richieste di mantenere il sistema precedente, di andare addirittura al carbone e ai fossili peggiori del gas". 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti