Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia dichiara guerra alle frontiere

turismo.jpg

In vista delle festività il ministro Piantedosi pronto ad arginare il fenomeno dei visti turistici in chiave economica

La nuova rotta asiatica preoccupa il governo che annuncia contromisure. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in una intervista al Messaggero, spiega che dal Bangladesh "arrivano migranti economici che sfruttano visti turistici ottenuti verso alcuni Paesi di transito. Stiamo lavorando con questi ultimi per porre un freno a tali dinamiche". Quanto alla frontiera slovena, "i controlli si sono rivelati proficui su una rotta particolarmente sensibile. Dal 21 ottobre 2023 ad oggi - ricorda il ministro - sono stati rintracciati 2.613 stranieri irregolari, di questi 1.542 sono stati respinti; 142 soggetti sono stati tratti in arresto di cui 73 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Con Slovenia e Croazia stiamo lavorando per condividere un rafforzamento del controllo della frontiera esterna con la Bosnia. Non appena possibile ripristineremo la libera circolazione".

Piantedosi interviene poi sul Medio Oriente: "il conflitto sembra alimentare nuovi estremismi. Preoccupa soprattutto una recrudescenza dell'antisemitismo. È presto per dire se la situazione possa poi determinare un innalzamento del rischio terroristico. Noi comunque abbiamo elevato il livello di attenzione". Quanto al rischio di 'lupi solitari', il ministro specifica che è quello "che temiamo di più ma la capillare attenzione ai soggetti che possono essere attratti da queste dinamiche ha finora scongiurato il pericolo".

E in vista del 25 aprile, Piantedosi sottolinea: "Come per ogni ricorrenza carica di significati simbolici - sono predisposti specifici servizi di prevenzione. C'è attenzione ma senza allarmismo perché non ci sono elementi specifici di preoccupazione".

22 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti