La Russia recluta uomini e l'Ucraina aspetta i Patriot
Mentre la diplomazia cessa i dialoghi di pace la Wagner apre centri reclutamento in 42 città russe
Il capo della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato l'apertura di "centri di reclutamento in 42 città della Federazione Russa". "Da qui verranno nuovi combattenti, andremo con loro fianco a fianco per difendere il paese e le nostre famiglie", si legge in un comunicato diffuso dalla sua compagnia Concord.
A quanto riferisce la Cnn, gli indirizzi riportati dei centri di reclutamento sembrano essere di palestre e centri sportivi. Otto di questi centri dovrebbero aprire a Mosca e altri cinque a San Pietroburgo. Fra le altre città troviamo Krasnodar, Kaliningrad, Irkutsk, Novosibirsk, Yekaterinburg e Murmansk.
Quando i sistemi missilistici antiaerei Patriot arriveranno in Ucraina, gli ucraini lo scopriranno: ci saranno informazioni sul primo aereo nemico abbattuto. Lo ha dichiarato Yuriy Ignat, portavoce del comando dell'aeronautica delle forze armate ucraine.
"Non c'è ancora, non l'ho visto. Quando ci sarà, lo saprete, quando il primo aereo nemico verrà abbattuto", ha detto Ignat parlando durante la maratona informativa nazionale.
In precedenza, il Financial Times aveva riferito che uno dei due sistemi Patriot (precedentemente annunciati da Stati Uniti e Germania) era arrivato in Ucraina, ma non era ancora stato messo in funzione.
Intanto Francia e Gran Bretagna addestreranno insieme i marines ucraini. L'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa al termine dell'incontro a Parigi fra il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Rishi Sunak.
"Abbiamo deciso un'azione concreta comune di addestramento di militari ucraini", ha detto Macron. "Abbiamo convenuto di addestrare i marines ucraini, aiutando l'Ucraina ad avere un decisivo vantaggio sul campo di battaglia e a vincere la guerra", ha aggiunto Sunak.
Commenti