Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Russia in continua apnea

men-67636_1920.jpg

Mosca vacilla di fronte alla compattezza di 50 nazioni. Il gruppo Wagner e Putin in chiara difficoltà

"Golia sta vacillando. E questo perché Davide ha dimostrato un'immensa resilienza e brillantezza tattica supportata da 50 nazioni in tutto il mondo". Lo ha detto l'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, paragonando la Russia al gigante Golia, ucciso nella Bibbia con la fionda del pastore Davide.

"La Russia è al quindicesimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni", ha sottolineato Bauer durante una riunione con i capi della difesa dei Paesi membri dell'Alleanza, commentando che l'esercito russo in Ucraina si trova in una situazione sempre più difficile.

Così, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto per avviare l'addestramento militare dei riservisti nel 2023. Il documento, riferisce l'agenzia stampa Tass, è stato pubblicato sul sito legale del governo. L'addestramento riguarda i riservisti delle Forze Armate, la Guardia nazionale, le agenzie di sicurezza e i servizi d'intelligence dell'Fsb.

L''addestramento dei riservisti è un evento annuale, ricorda la Tass. Sulla base del decreto, il dipartimento per la mobilitazione del ministero della Difesa prepara le direttive per gli uffici regionali di leva. Solo quando questa procedura viene completata partono le chiamate per i riservisti.

Intanto il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, è tornato a lamentarsi con il ministero russo della Difesa del fatto che i suoi mercenari non stanno ancora ricevendo abbastanza munizioni a Bakhmut, nell'Ucraina orientale. In un audio diffuso su Telegram, Prigozhin ha affermato che il ministero della Difesa – che ha promesso di garantire a tutte le unità combattenti le risorse di cui hanno bisogno – ha tenuto lunghe riunioni sulla questione delle forniture di proiettili, ma che non c'è stata ancora alcuna svolta.

"Non stiamo ricevendo abbastanza munizioni, stiamo ricevendo solo il 10%", ha riferito Prigozhin, sottolineando che i suoi uomini stanno comunque continuando ad avanzare a Bakhmut.

11 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti