Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E in Russia la propaganda proguerra continua

putin.jpeg

Il gruppo Wagner tiene conferenze a favore della guerra per le scolaresche mentre la gente comune è stanca del conflitto

L'organizzazione di mercenari russi Gruppo Wagner ha tenuto una serie di conferenze a favore della guerra per bambini delle scuole nel suo nuovo quartier generale di San Pietroburgo. Lo riferisce il canale Telegram Sota, rilanciato da Times of Moscow.

Un video dell'evento mostra i bambini che ascoltano alcuni discorsi, alcuni in collegamento video dalle regioni occupate dell'Ucraina. I bambini appaiono abbastanza annoiati, qualcuno si distrae con un gioco o con il telefonino, altri sembrano addormentarsi. Intanto gli oratori affermano che la guerra è colpa dell'Occidente, che vuole "distruggere" il futuro della Russia "uccidendo i bambini". All'uscita, i bambini ricevono degli snack e grandi sacchi di caramelle. Una bambina si dice "triste" che possa esistere gente del genere, riferendosi agli ucraini.

Intanto però è in calo in Russia il numero delle persone favorevoli al proseguimento dell'operazione militare speciale, indica un sondaggio indipendente di Russian Field and Chronichles di cui dà notizia Meduza. Al suo picco a marzo-aprile, il sostegno per la guerra ha iniziato a scemare gradualmente alla fine dell'estate. Si è quindi passati da una percentuale di favorevoli alla guerra del 25 per cento al 16. Coloro che si dicono favorevoli alla pace sono passati dal 23 al 27 per cento. La maggioranza dei russi dice invece di avere fiducia nella leadership, che sosterrebbe sia in caso di una nuova offensiva che di cessazione delle ostilità. I più critici della guerra sono le donne, i giovani e le persone con redditi bassi. I sondaggi condotti dai centri di ricerca affiliati al governo, ma anche da Levada, che è indipendente, hanno sempre indicato un sostegno per la guerra oscilla fra il 70 e l'80 per cento.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti