Xavi torna al Barcellona: a breve l’ufficialità
Grande ritorno in casa blaugrana per l’ex centrocampista e capitano del Barcellona di Guardiola
Xavi è il nuovo allenatore del Barcellona. Possiamo ormai dirlo dopo che il club spagnolo ha pagato la clausola rescissoria che legava l’ex capitano al club arabo dell’Al Sadd. Il ct prenderà il posto di Koeman esonerato una settimana fa e di Sergi che aveva fatto da traghettatore in attesa del nuovo allenatore. La notizia è arrivata proprio grazie al tweet della società araba che ha annunciato l’imminente pagamento della clausola rescissoria che legava Xavi al club da sei anni. Il testo del comunicato recita: “L'amministrazione è d'accordo sul trasferimento di Xavi al Barcellona dopo aver pagato la clausola penale stipulata nel contratto. Abbiamo concordato con il Barcellona una cooperazione pratica in futuro. Xavi è una parte importante della storia e gli auguriamo tutto il successo nella prossima fase della sua carriera”.
L’Al Sadd ha comunicato anche le vicende che hanno preceduto questa importante decisione: “Xavi ci ha informato pochi giorni fa del suo desiderio di andare al Barcellona in questo momento particolare, a causa della fase critica che sta attraversando il club della sua città natale e lo capiamo e abbiamo deciso di non ostacolarlo. Sarà sempre il benvenuto a Doha”, ha concluso il club.
L’ultima partita di Xavi al Barcellona risale al 30 maggio 2015, quando il fenomeno spagnolo vinse la Copa del Rey battendo per 3.1 l’Athletic. In quell’occasione il centrocampista entrò in campo al minuto al 56’, contribuendo a quella vittoria e alla conquista della coppa. Ora starà a lui migliorare i risultati di un club in difficoltà e contribuire alla rinascita di quella magnifica squadra che ha espresso (forse) il calcio più bello di sempre.
Commenti