Zelensky pronto a sconfiggere il male russo
Il dissidente russo Mikhail Khodorkhovski: "L'Occidente non capisce che la Russia bussa alle sue porte"
"La battaglia continua, la cosa principale è che in questa battaglia stiamo facendo tutto il possibile e l’impossibile per sconfiggere il male russo e proteggere quante più vite ucraine possibile". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
"Gli ucraini - sottolinea - non stanno combattendo eroicamente per la prima volta, ma per la prima volta nella sua storia l’Ucraina ha ottenuto la solidarietà e il sostegno a livello globale".
"Stanno facendo sembrare che si debba scegliere tra l'Ucraina e Israele e la sicurezza del confine. Stanno mentendo al popolo americano. È una falsa premessa. Possiamo fare entrambe le cose". Ad affermarlo è la candidata alla nomination repubblicana per la Casa Bianca, Nikki Haley ai microfoni di 'Abc News' in merito agli aiuti all'Ucraina bloccati al Congresso Usa.
"Il motivo per cui l'America sta diventando più isolazionista è che Joe Biden non ha mai avuto una conversazione con il popolo americano sul perché l'Ucraina è importante", sottolinea Haley spiegando che il presidente degli Usa "deve parlare di più al popolo americano su cosa significhi questo pacchetto". Per Haley anche il Congresso "sta sbagliando" perché "deve fare il suo lavoro e assicurarsi di fare tutto il possibile per la sicurezza nazionale".
"Mi sembra che gli Occidentali non comprendano ancora appieno che la guerra bussa alle loro porte. Se la macchina da guerra di Putin non viene fermata in Ucraina, la prossima volta toccherà ai paesi Baltici, andranno in fiamme i Balcani, accadrà qualcosa in Moldova o chissà dove. Putin non si fermerà perché la guerra nella sua vita politica è una costante, è il suo modo di conservare il potere. Finché Putin sarà vivo non ci sarà pace nel continente europeo. Questo bisogna capire". A dichiararlo, nell'intervista a 'In Mezz'ora' su Rai3, è stato il dissidente russo in esilio Mikhail Khodorkhovski.
"Non si tratta di una guerra solo tra la Russia e l'Ucraina, ma di una guerra tra la dittatura e i paesi democratici. Non si tratta di Ucraina ma dell'intera Europa. La guerra è a casa vostra".