Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Europa si stringe attorno a Zelensky

zelensky-ucrania.jpg

Il presidente ucraino ritira il premio Carlo Magno e incassa il sostegno di Macron e von der Leyen

Il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha ritirato il premio Carlo Magno assegnato a lui e al popolo ucraino, definendolo "un grande onore". Rivolgendosi al pubblico nel suo discorso di ringraziamento durante la cerimonia nella città di Aquisgrana, nella Germania occidentale, Zelensky ha affermato di essere lì per gli ucraini che combattono ogni giorno per la loro libertà e per i valori dell'Europa. "Ognuno di loro meriterebbe di stare qui", ha detto.

Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina non desidera altro che la pace, che può essere raggiunta "solo con la vittoria". La guerra in Ucraina "deciderà il destino dell'Europa", ha aggiunto, perché la Russia, "capace di ogni crudeltà e malignità", intende distruggere la storia dell'unificazione europea.

La Russia "ha già perso geopoliticamente" la guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano L'Opinion il presidente francese Emmanuel Macron, riferendosi ai rapporti di Mosca con i suoi alleati tradizionali, come la Cina, e all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia.

"Ha di fatto avviato una forma di vassallaggio nei confronti della Cina e ha perso l'accesso al Baltico, che per lei era fondamentale, poiché ha accelerato la scelta svedese e finlandese di aderire alla Nato", ha spiegato il presidente francese, che in queste ore attende a Parigi il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha reso omaggio al presidente Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino in occasione del conferimento del premio Carlo Magno. "Stanno letteralmente combattendo per la libertà, l'umanità e la pace", ha detto von der Leyen durante la cerimonia di premiazione nella città tedesca di Aquisgrana. "Con il loro sangue e le loro vite, stanno assicurando il futuro dei propri bambini e di quelli europei", ha aggiunto.

15 Maggio
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti