Zelensky e la guerra del grano. In Polonia
Il leader ucraino al confine per parlare coi contadini polacchi, seccati per il prezzo basso del grano deciso dalla Ue
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole mandare una delegazione guidata dal premier Denys Shmyhal al confine con la Polonia, dopo che da giorni i contadini polacchi protestano per il grano ucraino a basso prezzo che arriva sul mercato europeo, penalizzando i produttori locali. "Sfortunatamente - ha detto Zelensky in un video - questo blocco al confine mette a rischio la fornitura di armi per i nostri ragazzi al fronte".
Il presidente ucraino si è anche rivolto al premier polacco Donald Tusk ed al presidente Andrzej Duda: "Ti chiedo, Donald, di andare anche tu al confine, e, signor presidente, tu di sostenere questo dialogo". Dialogo al quale, secondo Zelensky, dovrebbe essere associata anche la Commissione europea.
Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rilasciato un'intervista a Fox che sarà trasmessa domani e venerdì durante la trasmissione notturna 'Special Report'. Lo ha riferito il network americano, precisando che per la prima volta dall'inizio della guerra il leader ucraino si è fatto intervistare al fronte. Una risposta, anche dal punto di vista 'mediatico', alla discussa intervista rilasciata di recente dal presidente russo, Vladimir Putin, a Tucker Carlson.
"A meno di due chilometri e mezzo dalle posizioni russe, Brett Baier parlerà con il presidente del secondo anniversario della guerra, del dibattito al Congresso sui finanziamenti aggiuntivi all'Ucraina e degli ultimi sviluppi del conflitto in corso", si legge nella nota in cui Fox annuncia l'intervista.
Commenti