Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Zelensky pronto alla guerra e alla pace

volodymyr-zelensky.jpg

Il premier ucraino: "La settimana prossima sarà quella decisiva". E venerdì incontrerà il presidente francese Macron

"Siamo solo all'inizio di giugno, ma le prossime settimane definiranno l'intera estate e, per molti versi, l'intero anno. In termini di sostegno del mondo all'Ucraina, con il summit per la pace, di relazioni con l'Ue, di posizioni in prima linea e di produzione interna". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale.

"Facciamo ogni sforzo per garantire che l'Ucraina ottenga i risultati richiesti", ha aggiunto Zelensky, che ha espresso gratitudine a "ogni unità, comandante e soldato che ha contribuito a stabilizzare la direzione di Kharkiv".

Il presidente francese, Emmanuel Macron, incontrerà venerdì a Parigi il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito l'Eliseo, secondo cui l'incontro tra i due leader si terrà all'indomani delle cerimonie per l'80mo anniversario del D-Day in Normandia.

"Mentre gli attacchi russi si intensificano sulla linea del fronte e contro le infrastrutture energetiche, i due presidenti discuteranno della situazione sul terreno", ha reso noto l'Eliseo, secondo cui Zelensky pronuncerà anche un discorso all'Assemblea nazionale francese e incontrerà il presidente del Parlamento, Yael Braun-Pivet.

''Noi stiamo lavorando per una descalation, non per una escalation. C'è molta aggressività da parte della Russia, che sta lanciano un'offensiva forte in Ucraina. Siamo dalla parte di Kiev e continueremo a fornire armi. E' pronto un nuovo pacchetto che partirà a breve. Però non manderemo italiani a combattere perchè non siamo in guerra e le armi italiani non potranno essere utilizzate in territorio russo''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite del Tg4.
5 Giugno
Autore
Claudio Mascagni

Commenti