Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Nato sostiene l'Ucraina e Zelensky va in Arabia

zelensky_parlamento italiano.jpg

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, per una visita non annunciata

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, per una visita non annunciata. Lo ha dichiarato la televisione di stato saudita. La visita di Zelensky nel regno arriva alla vigilia della Conferenza di pace per l'Ucraina che si terrà in Svizzera il 15 e 16 luglio. Il suo obiettivo sarebbe quello di cercare di ottenere il sostegno di Riad, che ha scelto di restare neutrale rispetto al conflitto tra Ucraina e Russia.

Zelensky è stato ricevuto dal vice governatore della regione della Mecca, il principe Saud bin Mishal bin Abdulaziz, come spiega l'agenzia di stampa Spa.

La Nato è pronta ad assumere il coordinamento della consegna di armi all'Ucraina. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del vertice dei ministri della Difesa dell'Alleanza Atlantica che si aprirà domani a Bruxelles.

"Mi aspetto che i ministri approvino un piano affinché la Nato guidi il coordinamento dell'assistenza alla sicurezza e dell'addestramento in Ucraina", ha detto Stoltenberg.

L'Ungheria non bloccherà gli aiuti della Nato per l'Ucraina durante il prossimo vertice di luglio. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un briefing con la stampa a Bruxelles. ''L'Ungheria non impedirà ad altri alleati della Nato di fornire sostegno finanziario all'Ucraina. In cambio l'Ungheria non finanzierà alcun sostegno militare all'Ucraina'', ha spiegato Stoltenberg dopo un incontro con il premier ungherese Viktor Orban.

13 Giugno
Autore
Claudio Mascagni

Commenti