La Ue guarda sempre con più favore all'Ucraina
Volodymyr Zelensky ha detto che "spera" che la prossima stella sulla bandiera della Ue sarà quella dell'Ucraina
Volodymyr Zelensky ha detto che "spera" che la prossima stella sulla bandiera della Ue sarà quella dell'Ucraina. "Una storica vittoria per l'Ucraina è stato l'avvio dei negoziati per l'adesione", ha detto il presidente ucraino in apertura della conferenza stampa di oggi a Kiev, durante la quale ha ringraziato la Ue ed i suoi leader per l'aiuto.
"Abbiamo costruito una relazione speciale", ha aggiunto Zelensky che poi ha risposto anche ad una domanda riguardo a Viktor Orban, il leader ungherese che era contrario all'avvio dei negoziati con Kiev. Ucraina ed Ungheria sono vicini e "anche con questi problemi, stiamo cercando di trovare la soluzione", ha detto Zelensky affermando di aver chiesto in passato ad Orban il perché della sua opposizione, ma lui "non ha potuto" rispondere.
A Zelenskyè stato chiesto anche se Orban, o qualche altro leader, gli abbia proposto un armistizio, che comprenda la cessione di territorio al nemico. Il presidente ucraino ha detto di non aver "mai" parlato con Orban di questo: "forse parla di queste cose con i suoi amici", ha aggiunto, con quello che è suonato come un riferimento ai legami tra il leader ungherese e Vladimir Putin.
"Nessuno ha la risposta". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto a chi gli chiedeva se pensa che la guerra possa finire nel 2024. "Anche i nostri comandanti e i partner occidentali, questo è un dialogo, e questi pensieri sempre differiscono dalla realtà", ha aggiunto, facendo un elenco di questioni che possano avere un impatto sulla vittoria ucraina. Ma la cosa principale, ha sottolineato, è la determinazione degli ucraini. "Ci sono molti di noi, milioni di noi che non sono disposti a cedere, non sono disposti a cedere il nostro Paese", ha detto.
Commenti