Ha senso oggi comprare una PS5?
Esistono davvero benefici nell'acquisto della console Sony?
Dal giorno del suo lancio avvenuto ormai nel novembre 2020, la console giapponese è diventata il sacro graal per i giocatori di tutto il mondo. Non tanto per le su prestazioni hardware strepitose, quanto per l'impossibilità a reperirla sul mercato.
La crescente domanda da parte dei videogiocatori ha portato, in questi anni, il mondo dei videogame a surclassare tutte le altre industrie dell'intrattenimento, cinema su tutti. L'ammiraglia di casa Sony nelle sue due versioni di lancio per voce del colosso giapponese è stata la console venduta più velocemente nella storia. 10 milioni di unità in soli 6 mesi, dati Luglio 2021. Ma i numeri delle vendite nascondono una verità piuttosto spiacevole.
Le condizioni di approvigionamento dettate da Sony hanno generato un insolito fenomeno di "bagarinaggio" della console. Acquistate in grandi stock da prezzolati e sconosciuti buyer, la Ps5 è finita sul mercato resell a prezzi vertiginosi, toccando quotazioni superiori al doppio del prezzo imposto.
Ad oggi risulta un'impresa titanica accaparrarsene una copia per meno di 800 euro, passando per l'acquisto "in budle" o abbinamento con giochi di terza fascia e rivendeita della propria console usate.
Ma ha senso questa bramosia? Ad un'attenta analisi no, a nostro parere.
Sicuramente la "nuova" nata di casa Sony propone un hardware dalle potenzialità importanti, una potenza di calcolo degno di un pc di altissima gamma e supporto video 4k sono solo alcune delle prelibatezze offertte.
Rimane però la sensazione che non ci sia stato quel salto di qualità che ci si aspettava rispetto alla precedente e ormai vetusta ps4. Almeno nell'esperienza utente.
A frenare l'acquisto a nostro avviso, tuttavia, dovrebbe essere, più di ogni altra cosa, la mancanza di titoli da giocare. Non sono presenti al momento titoli tripla A degni di considerazione, se non edizioni remsater come Demon Souls ( remaster dalla ps2) o adattamenti in 4k come God of war.
In buona sostanza non c'è un titolo che non potrete alternativamente giocare, magari ad un costo anche inferiore, sulla vostra PS4.
Il consiglio è di attendere tempi migliori, quando il parco titoli potra rendere imprescindibile in passaggio alla nuova generazione.
Commenti