Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Arizona, sulla route 66 alla ricerca del vecchio West

arizona

Un'esperienza di viaggio mistica, cercando vecchi sentieri e nuove emozioni

Per gli amanti degli spazi aperti e selvaggi, l'Arizona è uno dei posti che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. Il suo paesaggio sconfinato e desertico è un vasto arazzo di colori sbalorditivi e geologicamente affascinanti.
Il modo migliore per visitarla è certamente il Fly and drive. L'esperienza di guida, magari a bordo di una potente muscle car da 5000 cavalli, solcando l'asfalto dell'iconica route 66 vale di per sé il prezzo del biglietto.

Il modo più facile di arrivare è certamente un volo interno direzione Phoenix, o Las Vegas, e noleggiare un'auto presso i locali car rental (c'è l'imbarazzo della scelta ).
I prezzi del noleggio e il costo del carburante permettono di vivere l'esperienza in maniera decisamente economica.
Così come gli iconici motel lungo la strada, sono un'esperienza assolutamente da provare.
Il senso del viaggio 'On the road' più puro.

Grand_Canyon

Prima e più importante tappa del viaggio può essere il Grand Canyon National Park, una delle sette meraviglie del mondo naturale. La sola sosta panoramica da uno dei punti d'osservazione lungo i 'Rim' è un'esperienza impossibile da dimenticare. Perdersi nell'immensità cromatica di questa gigantesca gola, lunga quasi 446 chilometri e profonda 1857 metri, è un'esperienza mistica. Tuttavia consigliamo di prenotare in uno degli hotel della zona di Cedar Mountain, o magari nei non numerosi Lodge presenti a ridosso del canyon, per poter provare l'ebbrezza della discesa all'interno della gola, un viaggio che se portato a termine nella sua interezza può durare tre giorni, con la possibilità di pernottare con le tende o nei rifugi.

Flagstaff

Un'altra sosta che consigliamo è nella vicina città universitaria di Flagstaff, dove si respira ancora oggi l'atmosfera del vecchio west. La cittadina tagliata in due dalla route 66 offre un grazioso museo dedicato ai pionieri, e un osservatorio astronomico del 1894 ancora funzionante, ma la sua principale attrazione sta nel vivace Downtown, il centro storico, ricco di negozi caratteristici, caffè alla moda ed edifici old-style western.

monument-valley

Un viaggio nel viaggio, è il trasferimento alla Monument Valley. Unico parco nazionale non di proprietà del governo americano, ma sotto la custodia della nazione Navajo, le formazioni di arenaria rossa che si staccano verso il cielo in questa sconfinata solitudine sono nell'immaginario collettivo il simbolo stesso dell'epopea western.
Non si contano i film di Hollywood che hanno usato questi paesaggi per accompagnare le cavalcate di Indiani e Cowboy.

antelope

Nella zona dell'imponente Lake Powel, un'altra sosta consigliata è quella agli Antelope Canyon.
Anche qui, delle guide, rigorosamente Navajo, vi porteranno all'interno di strettissime gallerie di arenaria rossa, scavate dalle piogge, dove la roccia sembra cambiare continuamente colore, in un caledoscopico andirivieni di emozioni.

Un viaggio alla scoperta di una natura severa e solitaria, ma dalla bellezza sconfinata.

3 anni fa
Autore
Paparcone Stefano

Commenti