Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'indiscutibile bruttezza delle maglie da calcio

ZIECH

Le 5 maglie più brutte della Champions

La musica della Champions rimbalza tra le mura della mia stanza da pranzo. Con un lento piano americano orizzontale, la telecamera passa in rassegna la squadra di casa, poi la terna arbitrale e infine la squadra ospite. All’Allianz Stadium di Torino sono arrivati i campioni d’Europa del Chelsea. Ai padroni di casa si prospetta una serata di quelle difficili, tra le geometrie di Jorginho e Havertz e le pesanti accelerazioni di Lukaku.

Eppure è un altro il pensiero che mi turba, mentre la camera scorre in rassegna l’undici londinese. Ma 'ste maglie chi le disegna?

Descrivere la divisa dei Blues è complicato. Sorvoliamo sulle bande gialle fluo sui lati, ormai c’abbiamo fatto il callo. Ma ciò che più mi turba è il motivo geometrico della texture della maglia dei campioni.

Mi chiedo: quando finirà questo abuso?

Abuso dell’amore incondizionato dei tifosi di tutto il mondo, che ogni anno mettono da parte diverse centinaia di euro per accaparrarsi la maglia della propria squadra del cuore, per ritrovarsi tra le mani cose come la maglia dell’Inter con le righe a zig zag, o quella della Juve con le righe scarabocchiate, della serie “prendete le maglie del Real avanzate l’anno scorso, scarabocchiateci sopra 4 linee nere con l’uniposca e via”.

Quindi riteniamo opportuno stilare una lista della Top 5 delle maglie più brutte dell’edizione 2021 della Champions League.

5. Sporting Lisbona (Third kit) - La Zebra muschiata

sporting

Motivo zebrato per i lusitani. Si sa che l’animalier va sempre molto di moda, ma bisogna saperlo portare. E poi il problema è abbinare gli accessori.

4. Chelsea (Home kit ) - Modello "Mettiamoci daccordo"

chelsea

Evidentemente alla Nike fino all’ultimo erano indecisi se usare il motivo a scacchi, o quello a zigzag a casaccio che in America piace (vedi Inter 2020). Alla fine sentenza salomonica, “famo mezza e mezza e amici come prima”.

3 Rb Lipsia ( home Kit ) Modello "cerotto usato".

Lipsia

Il designer della maglia dei tedeschi voleva evidentemente evocare una tradizionale giornata di rissa da bar con tanto di bottigliate alla testa e coltellate allo stomaco.

2 Internazionale ( third kit ) - Modello “A casaccio”

inter3

Immaginiamo ora il dialogo tra manager e designer Nike “Giorgio, prendi 3 colori fluo che stanno male tra di loro,  mettili su una vecchia maglia anni ’80 di Ivan Lendl che dobbiamo rovinare la giornata ai tifosi dell’Inter, per favore.”

1 Internazionale ( quando capita Kit) Modello "...ma che"

Intermaglia

Non era facile metterne due in testa alla classifica, eppure. Che si può dire di questa maglia che non sia stato già detto, se non che, evidentemente, alla Nike gli Interisti gli stanno sugli zebedei? 

3 anni fa
Autore
Stefano Paparcone

Commenti