Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Segui in diretta il voto delle amministrative. Primi exit poll

voto.jpg

Appena comincerà lo spoglio delle schede elettorali la nostra redazione seguirà l'andamento dei 20 capoluoghi di provincia

Dalle ore 15 appena comincerà lo spoglio delle schede elettorali la redazione di editoria responsabile seguirà l'andamento dei 20 capoluoghi di provincia interessati alle elezioni amministrative, nonché l'andamento delle elezioni per il rinnovo della Regione Calabria e dei due collegi suppletivi per il Parlamento, Roma-Primavalle e Siena-Arezzo. 

Ricordiamo le 20 città importanti (di cui 6 capoluoghi di regione): Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, più Latina, Savona, Salerno, Grosseto, Cosenza, Benevento, Caserta, Ravenna, Rimini, Pordenone, Varese, Isernia, Novara, Carbonia. L'eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 17 e 18 ottobre. 

Dopo la vigilia del voto amministrativo quantomeno agitata per le varie inchieste e fatti di cronaca nera e giudiziaria registrata, ora la parola passa al voto dei cittadini.

Tra i dati più significativi contenuti nel dossier del Viminale, quello sulla presenza femminile che fa registrare le candidature a sindaco di 535 donne su un totale di 2.855 (il 18,6%) mentre quelle alla carica di consigliere comunale sono 26.011 su 62.294 (pari al 41,7% del totale). Riguardo invece l’età media dei candidati, su 145 candidati nei 17 comuni capoluogo di provincia delle regioni a statuto ordinario, 9 rientrano tra i 18 e i 35 anni (il 6,2%), 26 tra i 36 e i 45 anni (il 18%) mentre il 76% ha più di 46 anni e sono oltre i 64 anni i restanti 35 candidati (pari al 24%).

Primi exit poll: a Roma Michetti (centrodestra) e Gualtieri (centrosinistra) in equilibrio tra il 27 e il 31%; a Trieste Dipiazza quasi al 50%. a Napoli Manfredi al 57% e Catello al 19%, a Bologna Lepore sta al 60%. A Torino Lo Russo tra il 44 e il 48% mentre Damilano 36-40%. 

Comunque allarmanti sono i dati dell'astensionismo. “I dati parziali sulla scarsa affluenza elettorale in questa tornata di amministrative, soprattutto per quanto riguarda le grandi città, meritano una approfondita riflessione politica”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.

“Evidentemente- aggiunge- così come per le elezioni nazionali, sembra ormai che i cittadini considerino lontana anni luce dalla realtà anche la politica di chi amministra le grandi metropoli. Si tratta di un segnale allarmante. I partiti devono ritrovare la capacità di ascoltare i territori, di accorciare il gap tra i quartieri e il Palazzo, di venire incontro alle vere esigenze dei cittadini. Altrimenti per la democrazia rappresentativa sarà una debacle preoccupante e foriera di nuove stagioni populiste”.

 

2 anni fa
Autore
Redazione

Commenti