G20: Friday’s for Future in piazza a Roma per il clima
Prenderanno parte a un corteo ecologista con altre associazioni
Sabato alle 15 si terrà un corteo ecologista a Roma, in vista della riunione del G20 a sud della capitale. Il movimento creato da Greta Thunberg Friday's For Future ha annunciato la propria presenza con un messaggio:
"Il G20 legittimerà nuove scappatoie per le grandi aziende inquinanti, attraverso cui potersi certificare green senza realmente limitare le proprie emissioni climalteranti. Abbiamo bisogno di soluzioni climatiche reali, decoloniali e socialmente giuste".
Friday's for Future si unirà al corteo ecologista che partirà sabato alle 15 da Piazzale Ostiense e comprenderà anche movimenti sociali e studenteschi, associazioni dell’agroecologia e associazioni operaie.
"Non c’è più tempo per le modifiche marginali, le strade da seguire sono tracciate: Zero energia da fonti fossili compreso il gas; Piani reali di transizione e riconversione ecologica, ora; Cancellazione del debito dei paesi più poveri; Green Fund a fondo perduto; Chiudere il mercato dei crediti di carbonio".
Le associazioni e le realtà presenti al corteo saranno riunite in un’assemblea domenica 31 ottobre al Teatro Garbatella. L’assemblea durerà dalle 10 alle 17 e servirà ad avere un confronto “Per rafforzare ogni singola lotta e per costruire una strategia comune di confronto e mobilitazione per il prossimo autunno-inverno, durante il quale molti nodi verranno al pettine e servirà la costruzione di una massa critica adeguata".
Commenti