Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Geologia della Divina Commedia

L'Inferno di Dante raffigurato

Il webinair gratuito ideato dall'Ordine Nazionale dei Geologi svela la geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni

C’era la Geologia ai tempi di Dante? I Geologi non solo sono convinti di sì, ma addirittura nella Divina Commedia trovano dei fondamenti che parlano della conformazione della nostra terra così come era intesa nel 1300.

E questo sarà l’argomento del webinair indetto dal Consiglio Nazionale dei Geologi per il prossimo 10 settembre 2021 e che avrà fisicamente luogo dalle ore 09:30 - 13:10 a Firenze salvo poter essere visto gratuitamente sul web da chiunque vorrà.

Per ricordare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Geologia Ambientale-APS, con il Patrocinio della Regione Toscana, organizzano il webinar gratuito “La Geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni”. L’evento avrà luogo il prossimo 10 settembre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:10 dalla sala Pegaso della Regione Toscana a Firenze.

Sarà un’occasione per discutere di come sia cambiata la geologia in questi sette secoli ripercorrendo la vita di Dante Alighieri, nato nel 1265 e morto nel 1321. Un omaggio al padre della lingua italiana, autore della Divina commedia. Nel corso del webinar tra i tanti argomenti, si affronterà il tema “Dante e il dissesto idrogeologico” e “L’impatto dei terremoti sulla società, da Dante ai giorni nostri”.

Saranno presenti: Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Riccardo Martelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana e Antonello Fiore, Presidente SIGEA-APS. All’evento, moderato dalla Direttrice Servizio Geologico ISPRA, Maria Siclari, parteciperà il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Le conclusioni saranno affidate a Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale. 

L’evento sarà trasmesso anche online sulla pagina Facebook della Società Italiana di Geologia Ambientale.

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti