Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La pace passa per i 298 morti del volo Mh17

crashed-plane-6142754_1920.jpg

Ieri la sentenza del tribunale olandese sull'aereo della Malesia abbattuto durante il conflitto ucraino-russo del 2014

La corte olandese ha stabilito che la Russia aveva il pieno controllo delle forze separatiste nell'est dell'Ucraina, condannando i russi Igor Girkin e Sergey Dubinskiy e l'ucraino Leonid Kharchenko per l'omicidio di 298 persone. I tre non hanno premuto direttamente il bottone, ma sono responsabili per il trasferimento del missile Buk dalla Russia.

Igor Girkin, noto anche come "Strelkov", era comandante delle forze separatiste nella Repubblica di Donetsk nel 2014. Voci accreditate lo danno di nuovo sul campo di battaglia in Ucraina. Ha ammesso una "responsabilità morale" nella morte delle 298 persone, ma respinto le accuse sul suo ruolo materiale. Dubinsky, come anche Pulatov, che oggi è stato invece assolto, era un comandante delle forze della repubblica di Donetsk. Ex ufficiale del Gru, comandava l'intelligence della regione. Pulatov era un ex spetsnaz. Kharchenko era il comandante di una unità di combattimento nella Repubblica di Donetsk e rispondeva direttamente a Dubinsky. Non appena questi aveva appreso dell'arrivo nell'est dell'Ucraina del sistema Buk, si è messo d'accordo con l'ufficio di Girkin per il suo trasporto in un campo agricolo vicino a Pervomaiski.

Il processo era iniziato nel marzo del 2020 in un'aula di tribunale vicina all'aeroporto di Schiphol, da dove l'aereo della Malaysian in seguito abbattuto era decollato il 17 luglio del 2014.

La Russia ha respinto la sentenza della Corte olandese che ha condannato all'ergastolo tre persone, per l'abbattimento dell'aereo della Malaysian nell'est dell'Ucraina nel luglio del 2014. "Sia l'andamento che la conclusione del processo testimoniano che sia basato sull'obiettivo politico di rafforzare la versione del coinvolgimento russo nella tragedia", ha scritto in una nota il ministero degli Esteri a Mosca.

L'alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, ha definito la sentenza sull'abbattimento del volo Mh17 "un passo importante" verso "la verità". La Russia "accetti la sua responsabilità in questa tragedia e cooperi pienamente con le indagini in corso", si legge in un comunicato diffuso da Borrell dopo che un tribunale olandese ha condannato all'ergastolo due russi e un ucraino per l'abbattimento dell'aereo della Malysia Airlines nel luglio 214 che causò 298 morti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti