Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Basilicata sceglie di nuovo Bardi

meloni salvini.jpeg

Le forze moderate la vera carta vincente del centrodestra. Affluenza appena sotto il 50% per le 682 sezioni che sceglievano il rinnovo del governatore regionale

Affluenza definitiva al 49,80% alle elezioni regionali in Basilicata: è il dato relativo alle 682 sezioni, fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di oggi. Alle regionali del 2019 l'affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.

“Exit poll e instant poll consegnano in proiezione un risultato che premia l’eccellente lavoro del governatore Vito Bardi con Forza Italia che sembra lanciata su numeri straordinari. Ora aspettiamo ovviamente il conforto dei voti reali". Così Giorgio Mulè, vicepresidente della Canera e deputato di Forza Italia a Tagada su la7 alla richiesta di un commento sui primi risultati delle regionali in Basilicata.“La Basilicata può festeggiare. Ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il nostro candidato. Ha vinto il candidato del centrodestra. La Basilicata ha scelto il buon governo per altri cinque anni. Congratulazioni al presidente Vito Bardi e a tutti i candidati che hanno sostenuto le liste del centrodestra”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.

La Basilicata può festeggiare. Ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il nostro candidato. Ha vinto il candidato del centrodestra. La Basilicata ha scelto il buon governo per altri cinque anni. Congratulazioni al presidente Vito Bardi e a tutti i candidati che hanno sostenuto le liste del centrodestra”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.

''Bardi è stato candidato alla presidenza della regione Basilicata da Forza Italia. E la sua appartenenza ha permesso di aggregare nella coalizione, che lo sostiene anche altre forze moderate: Azione con la propria lista e Italia viva con candidati nella lista civica dello stesso governatore uscente...''. Paolo Barelli, capogruppo di Fi alla Camera, sta arrivando da Roma a Potenza per seguire lo spoglio elettorale delle regionali in Basilicata del governatore uscente Vito Bardi, candidato azzurro del centrodestra. L'esponente forzista, uno dei fedelissimi di Antonio Tajani, non azzarda pronostici ma è fiducioso sull'esito del voto (la conferma di Bardi) e anche sulla tenuta del partito (c'è chi parla di un vero e proprio exploit rispetto al 9 per cento del 2019, ovvero non meno del 10 per cento), in vista delle europee.

Per Barelli proprio la prossimità della sfida a Bruxelles e le divisioni della sinistra hanno finito per trasformare la Basilicata nell'Ohio italiano dolo il successo in Abruzzo del centrodestra, a cominciare proprio dal partito di Silvio Berlusconi. ''L’importanza e l’attenzione dei media e della politica a queste elezioni lucane -spiega all'Adnkronos il presidente dei deputati azzurri- è evidente, sia perché avviene a circa due mesi dalle elezioni europee, e sia per il baccano fatto dalla sinistra anche in Basilicata, rendendo questa elezione come quella dell’Ohio alle presidenziali americane...''.

22 Aprile
Autore
Massimo Risultato

Commenti