Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il bonus psicologo per il giornalista in trasferta

psicol.jpg

Storia quotidiana di un cronista di Latina, tifoso dei nerazzurri, costretto a seguire il Frosinone calcio nel campionato di serie B.

Tra i tanti e diversi bonus che lo Stato ha erogato in questo periodo di pandemia ce ne è uno che ha destato la mia curiosità. Il bonus psicologo. Detta così fa anche un po’ ridere, ma non lo è affatto. Se andiamo a sbirciare sul sito dell’Inps leggiamo testualmente che “è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”. E un’analisi del genere ci sta. Eravamo deboli, fragili e sensibili prima della pandemia, figuriamoci durante e ora.

Ma a chi è rivolto il contributo, cioè chi vi può accedere? Ho preso informazioni ma ho visto che alla voce ‘cronista sportivo in trasferta’ non è previsto nessun bonus. Eppure un trauma psicologico, seppure di lieve entità, è probabile che possa accadere a un lavoratore in trasferta, è facilmente equiparabile a un infortunio sul lavoro anche se la dicitura bonus psicologo mi faceva allargare gli orizzonti: immaginate un cronista prima di abbracciare il sacro furore del giornalismo e della ricerca ontologica, ebbene egli sarà stato un bambino, avrà tifato per una squadra (tiferà ancora. Come si fa a cambiare il tifo?), magari quella che rappresenta la sua città, poi, per quegli anomali intrecci del destino, un giorno è costretto a seguire un’altra squadra. Ma fa parte dell’evoluzione professionale. Solo che questa squadra è l’acerrima rivale della sua, per cui ha tifato sin da bambino. E dovrà, nella stesura degli articoli, essere imparziale, oggettivo, lucido. E dovrà trovarsi in mezzo alla bolgia di quei colori invisi, di quella gioia discordante, calato in quei cori inneggianti e di quegli altri sparati contro. E sì, ci vuole il bonus psicologo.

1 anno fa
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti