Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Motocross. Epilogo della stagione con i titoli assegnati

pulvirenti a naxos .jpg

Nella lunga stagione del motocross brillano i piloti De Santis Colonnelli, Facca, Ambrosi, Paine Diaz, Mastrantonio,

L’ultimo atto della stagione del motocross regionale andato in scena nella due giorni sabato 28 e domenica 29 nel crossdromo di Borgo Santa Maria ha consegnato i titoli definitivi ai piloti laziali. 
È stato ancora una volta il promoter Brakeless a impegnarsi affinché l’ultima tappa del titolo regionale potesse concludersi nel migliore dei modi, con l’appendice che si svolgerà nel tempio dei motori laziali, vale a dire presso la struttura di Vallelunga, quando il 25 novembre sotto l’egida della Fmi regionale retta da Paolo Pelacci ci saranno le consegne degli encomi per quei piloti che si sono maggiormente distinti durante la stagione. È stato il momento di condivisione anche per la consegna di un riconoscimento a due atleti di Sermoneta che in questa stagione si sono distinti a livello nazionale: Paolo Alfredo Manauzzi è stato premiato per i suoi recenti successi nello stile delfino e rana, grazie all’oro conquistato agli Europei di setttembre e al record del mondo nella staffetta; un encomio anche per la judoka Gaia Stella (categoria 52 kg), che ha ottenuto l’oro alla Europia Cup dopo il bronzo degli Europei del 2022 e già i tre titoli di campionessa nazionale conservati in bacheca. 
Così c’è stato l’epilogo per la classe femminile, che ha visto ancora una volta il trionfo in gara1 e gara2 della latinense Eleonora Ambrosi (Città di Latina Just for fun), con il podio diviso da Giulia e Alice Milani (Motoclub Milani): una doppia corsa che ha vissuto il monologo rosa della ragazza pontina, che ha così confermato il titolo della passata stagione. 
Era già campione regionale da una tappa, ma non si è smentito l’extraterrestre cileno Cesar Paine Diaz (Seven Motorsport) che sulla pista di Latina ha infilato una doppietta, sbaragliando gli avversari nella categoria 125 Junior, lasciando a Jacopo Caldani (Celestini) e a Lorenzo Fabrizi (TNT) il secondo terzo posto di giornata, mentre quella della 125 Senior aveva già visto il vincitore, vale a dire Gianmarco De Santis (Graffignano 1989), anche se ha trionfato nella gara Marco Martufi ((Power cross off road), seguito da Luca Milani (Mc Milani) e Gianmarco Nardin (Città di Latina Just for fun). 
E il team Seven Motorsport si prende anche il titolo della 85 senior, col trionfo di Luca Colonnelli, anche se non ha corso la tappa di Latina, vinta da Mattia Ruscito, che ha preceduto Alessio Mangiapelo (Lazio Racing) e Francesco Papacci (Power cross off road). Nella categoria 85 junior titolo a Riccardo Ricci (Bi & Ti), andato al piccolo trotto rispetto alle sue potenzialità, anche se la vittoria della tappa è andata a Jacopo Trugli (Ceci corse), mentre secondo è arrivato Yosè Domenico Pecorari (Mx 59) e terzo Emanuele De Santis (Power cross off road). 
Nella classe 65 cadetti trionfo per Mauro Musci (Ceci corse), secondo Claudio Portello (Offroad XXL), che ha vinto il titolo di campione regionale, e terzo Matteo Mollica (Team Piccirilli) mentre nella 65 debuttanti vittoria finale per Massimo Martufi (Power cross off road), anche eroe di giornata, che ha preceduto Mattia Elia Caselli (Racing Rieti) e Lorenzo Zampini. 
Nella categoria Expert Rider Mx2 vittoria di giornata per Antonio Gizzi (Graffignano 1989), seguito da Flavio Esposito (Mx 59)e Filippo Rindi (Team Cianfrocca) ma la stagione ha accolto trionfalmente il campione Edoardo Bordoni  (Offroad XXL), mentre nella classe Fast proprio all’ultima giornata Marco Clementini ha tenuto a distanza Lorenzo Pecorilli (Seven Motorsport) per i punteggi di classifica, sebbene nella giornata il ragazzo di Sermoneta ha raccolto la seconda posizione dietro il compagno di squadra Alfio Samuele Pulvirenti e precedendo uno sfortunato Fabio Massimo Palombini, che ha corso l’intera gara2 senza sella, persa subito dopo l’uscita dal cancelletto. 
Nella classe Elite scontata vittoria per Alessandro Facca (Mc Milani) e nella Mx1 per Samuele Pagliaccia (Graffignano 1989), che ha vinto gara e titolo, precedendo Davide Di Domenico (Il Tridente). 
Nella categoria Mx1 Master vittoria di giornata per Mario Umer (Mc Milani), seguito da Stefano Barberini (Mc Milani) e Rocco Ventura (Mc Milani), col titolo andato proprio a Umer; nella classe Mx2 Master la vittoria di giornata è andata a un mai indomito Enrico Adelini (racing Brignola), che ha preceduto Fabio Tomellini (Wyss) e Carlo Cappuccio (Wyss) anche se il titolo di campione regionale ha arriso a Carmelo Meo (Racing Vitinia). Nella categoria Veteran New Entry si laurea campione regionale Luciano Mastrantonio (Graffignano 1989), anche se chiude la gara al terzo posto, preceduto da Alberto Capoccetti (Il Tridente) e Massimiliano Dragonetti (Mc Milani), primo. 
Nella categoria Challenge Mx2 c’è stata un’autentica doppia gara spettacolare, con continui ribaltamenti, fughe e inseguimenti mozzafiato, con due manche incerte fino alla fine: nella prima manche in vantaggio dall’inizio alla fine Alessandro Labate (Ufo Frascati) cade e lascia spazio alla vittoria di Franco Fraschetti (Mc TNT), mentre in gara2 è ancora Fraschetti a superare proprio nell’ultimo tratto ancora Labate, che deve così accontentarsi del secondo posto, mentre il terzo posto di giornata è di Alessandro Faggioni (Lazio Racing), ma il titolo regionale è appannaggio di Francesco Romaniello (mc Milani).  Nella classe Challenge Mx1 vincitore di giornata è Damiano Incaini (Graffignano 1989), che prende anche il titolo di campione regionale, seguito da Francesco Ferigutti e Valerio Cancelli (Mc Cianfrocca). 
Nella Mx1 Superveteran trionfo di giornata per Simone Girolami (Caerevetus), che vince il titolo, precedendo Patrizio Ferri (Tuscia racing) e Manuelo Bucci (Mx 59), nella Mx2 Superveteran vittoria di giornata per Mirko Milani (Mc Milani), poi Marco Benco (Mc Trasimeno) e Alessio Sitori (Mc Milani). Nella Mx 1 Veteran campione è Felice Compagnone, anche se la tappa è stata vinta Andrea Tomellini (Wyss) precedendo Egidio Travaglini (Wyss), poichè Compagnone non ha corso in quanto infortunato. Nella Mx2 Veteran vittoria di giornata per Giampiero Assettati  (TNT), poi Moreno Lintozzi (Mc Milani) e Gennaro Fiorentino (DTO Racing). 
La tappa nel crossdromo di Borgo santa Maria è stato anche l’epilogo per il Trofeo Brakeless, che vedeva come termine di selezione la partecipazione ad almeno 6 gare del campionato regionale. Nella categoria Challenge vittoria per Incaini, che ha preceduto Romaniello, Fraschetti, Labate e Faggioni; nella 85 senior trionfo per Luca Colonnelli, seguito da Ruscito, Mangiapelo, Papacci e Daniel Parodi; nella 65 cadetti vittoria per Musci,  davanti a Portello, Luca Vinti, Mollica e Raniero Di Panfilo. Nella categoria Expert/Rider vittoria per Gizzi, seguito da Bordoni, Rindi, Quadrini e Francesco Di Pucchio; nella Fast + Elite trionfo per Facca, seguito da Pecorilli e Clementini. Nella classe femminile monologo per la Ambrosi, poi Giulia Milani, Chiara Ciccarielli, Alice Milani e Giorgia Forzati; nella 125 junior ancora trionfo per Paine Diaz, poi Caldani Baroni, Fabrizi, Daniele Antonio Esposito e Lorenzo Di Pucchio. Nella 125 senior vittoria per De Santis, poi Luca Milani, Luca Fortuna, Martufi e Nardin. Nella categoria Veteran e Superveteran primo posto per Girolami, seguito da Felice Compagnone, Alessio Sitori, Mirko Pomente e Patrizio Ferri. Nella classe Master e New Entry Mx1 e Mx2 primo posto per Mastrantonio, poi Dragonetti, Umer, Barberini e Aldo Dotti. 
31 Ottobre
Autore
Massimo Risultato

Commenti