Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quella guerra da evitare tra Iran e Israele

the-white-house-1623005_1920.jpg

Mentre il mondo della diplomazia cerca la pace si tenta di calmare Netanyahu da reagire all'attacco iraniano

''E' una dichiarazione di guerra'' contro Israele quella proveniente dall'Iran ed ''è come se fossimo in una vera guerra''. Lo ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog intervistato da Sky News. ''Cerchiamo la pace'', ha aggiunto sottolineando la volontà di cercare la moderazione perché ''l'ultima cosa che Israele cerca in questa regione fin dalla sua creazione è la guerra, noi cerchiamo la pace''. Ma ''la scorsa notte siamo stati attaccati da quattro angoli del Medio Oriente, ci sparavano addosso lanciando missili, droni e missili da crociera'', ha sottolineato.

Herzog ha quindi aggiunto che ''a Teheran c'è un impero del male'' che ''spende miliardi di dollari solo per destabilizzare la regione''. Il presidente israeliano ha dichiarato che ''purtroppo tutto è iniziato il 7 ottobre quando un altro rappresentante dell'Iran, Hamas, ha condotto un massacro incredibilmente brutale contro i cittadini israeliani. Il resto è storia" e le reazioni di Israele, ha affermato, vanno collocate in questo contesto.

"Direi che il primo ministro Netanyahu sa bene che il presidente Biden non cerca un conflitto con l'Iran, che il presidente non vuole che le tensioni salgano ulteriormente e che il presidente sta facendo di tutto, e lo sta facendo dal 7 ottobre, per evitare che questa divenga una guerra regionale più ampia". Lo ha detto a Cbsnews John Kirby, il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca.

In un'altra intervista, con Fox News, il portavoce della Casa Bianca, di fronte alla domanda esplicita se l'amministrazione Biden stia consigliando ai vertici israeliani di evitare una ritorsione, Kirby ha però poi risposto: "credo che dipenderà dagli israeliani decidere quale sarà il prossimo passo".

Il capo dello Stato Maggiore delle Forze Israeliane, il generale Herzi Halevi, ha ringraziato il capo del Comando Centrale Isa, il generale Erik Kurilla, "per la comune azione di difesa per sventare ed intercettare l'attacco iraniano ad Israele". Kurilla si era recato nei giorni scorsi in Israele per coordinarsi con i vertici militari israeliani.

15 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti