Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid, Ricciardi: “Nel 2022 terza dose a tutta la popolazione”

vaccino covid 2.jpg

Lo afferma il consigliere del Ministro della Salute Speranza in un’intervista a Il Messaggero

Il consigliere del Ministro della Salute Walter Ricciardi ha parlato in un’intervista al Messaggero, anticipando la possibilità, dal prossimo anno, di una terza dose di vaccino allargata a tutta la popolazione. Nonostante confermi la protezione dei vaccinati anche a 9-10 mesi dalla somministrazione, Ricciardi prevede “che nel 2022 tutti dovranno fare un richiamo del vaccino anticovid, non solo persone èiù fragili e sanitari”. 

Ricciardi ha sottolineato come all’interno del personale sanitario, la protezione nei soggetti di età più avanzata sia già diminuita. È quindi urgente la necessità di una terza dose per tutto il personale sanitario, ma solo dopo aver pensato ai cittadini con difese immunitarie deboli e ai pazienti delle R.S.A.

Secondo l’ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica di Roma “Proteggere chi lavora negli ospedali è doppiamente prezioso, salviamo la loro salute ma anche quella dei pazienti. Non dimentichiamo che, nel momento in cui aumentano i contagi tra medici e infermieri, i reparti si ritrovano sguarniti, non si possono assistere le persone, non ci si può occupare delle patologie.” 

Sulla terza dose allargata si era espresso anche il generale Figliuolo, commissario straordinario contro il Covid: “Non appena il Cts ci darà il via libera partiremo con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario" ha detto il commissario, aggiungendo che la somministrazione a fasce di età inferiori “È una decisione che prenderà la scienza”.

La terza dose intanto ha avuto il via da qualche giorno in quasi tutte le regioni per i pazienti più fragili, come immunodepressi o trapiantati di organo solido.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti