Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia razzista secondo Paola Egonu. Ma poi gioca in Turchia

paola-egonu-.jpg

Dopo la conferenza, stasera al festival di Sanremo la pallavolista colored che aveva polemizzato lasciando l'Italia

"Sì, l'italia è un Paese razzista. Ma questo non vuol dire che tutti siano razzisti o ignoranti. È un paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la vittima ma semplicemente dire come stanno le cose". Paola Egonu, la pallavolista che stasera sarà ospite del Festival di Sanremo, risponde così alle domande dei giornalisti e alle polemiche che hanno preceduto il suo arrivo nella città dei fiori durante la conferenza stampa. "Emozionatissima", Paola conferma che stasera parlerà anche di razzismo: "Mi racconterò, quindi sì". 

"Non ho mai detto una cosa del genere. Non sono parole mie". Così Paola Egonu ha risposto - in conferenza stampa a Sanremo - a chi le chiedeva se avesse detto che non avrebbe più messo piede in Italia se Giorgia Meloni avesse vinto le elezioni.

Stessa 'rettifica' la campionessa di pallavolo la riserva a delle affermazioni attribuitele sull'inopportunità di fare figli di colore "condannati all'infelicità": "Le mie dichiarazioni non sono state riportate fedelmente. Si trattava di una riflessione più ampia che avevo fatto qualche anno fa dopo gli eventi che hanno dato vita in America al movimento Black Lives Matter (letteralmente 'Le Vite Nere Contano')".

Sul suo trasferimento in Turchia, Egonu ha aggiunto: "Non ho mai lasciato l'Italia. Ho deciso di andare a giocare in Turchia per crescere". E alla domanda se in Turchia si senta trattata meglio che in Italia, Paola ha risposto: "No". Torneresti nella Nazionale azzurra? "Se c'è la possibilità, sì". Ecco, intanto gioca in Turchia, destinazione dopo le polemiche che erano susseguite al suo abbandono della Nazionale azzurra e dell'Italia, che certo non è un Paese così aperto ai più elementari diritti civili. L'impressione è che la Enogu abbia fatto di tutta un'erba un fascio, rimasta colpita per attacchi di heaters, ma generalizzando, e non poco, sul razzismo di un Paese che da sempre, seppure con qualche stortura, è accogliente. 

 

"In Italia ci sono, purtroppo, tante persone razziste. Ma l’Italia non è un paese razzista (sono due cose diverse). E penso ci voglia più rispetto anche da parte di chi, in modo sacrosanto, chiede più rispetto”. Così il deputato di Azione - Italia Viva - Renew Europe Luigi Marattin commenta su twitter le parole di Paola Egonu durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo.

 


 
1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti