Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il 6 marzo il romanzo postumo di Gabo Marquez

libri.jpg

Il titolo originale è "En agosto nos vemos" (Ci vediamo ad agosto)

Il romanzo postumo dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, Premio Nobel della Letteratura 1982, arriva nelle librerie un decennio dopo la sua morte, avvenuta il 17 aprile 2014 all'età di 87 anni. Il titolo originale è "En agosto nos vemos" (Ci vediamo ad agosto), il cui manoscritto è conservato nel Harry Ransom Center di Austin, in Texas. Il romanzo, di cui l'autore di "Cent'anni di solitudine" aveva pubblicato alcuni estratti in vita su "El País" e su "The New Yorker", è stato acquistato dal gruppo editoriale Penguin Random House. L'inedito di Gabo, come lo scrittore era chiamato familiarmente, sarà pubblicato in contemporanea in molti paesi. Nelle nazioni di lingua inglese uscirà il prossimo 12 marzo, mentre in Italia (da Mondadori) e nei paesi di lingua spagnola il 6 marzo. Il libro è stato descritto come "uno straordinario e profondo racconto di libertà e desiderio femminile".

Verso la fine della sua vita, García Márquez stava lavorando a un nuovo romanzo e contemporaneamente lottava contro la demenza senile. Negli ultimi giorni di vita e con la memoria che si affievoliva, decise che questa nuova opera non sarebbe stata pubblicata dopo la sua morte, nonostante avesse ricevuto la sua ultima firma. Ora, a dieci anni dalla sua morte, i figli di Márquez, Rodrigo e Gonzalo García Barcha, hanno deciso di pubblicare il libro, dichiarando in un comunicato affidato a Penguin Random House: "E' il risultato dell'ultimo sforzo di nostro padre per continuare a creare contro ogni previsione. Rileggendolo a quasi dieci anni dalla sua morte, abbiamo scoperto che il testo aveva molti pregi altamente godibili e nulla ci impedisce di deliziarci con gli aspetti più eccezionali dell'opera di Gabo: la sua capacità di invenzione, il suo linguaggio poetico, la sua narrazione accattivante, la sua comprensione del genere umano e il suo affetto per le nostre esperienze e disavventure, soprattutto in amore, forse il tema principale di tutta la sua opera".

Il romanzo segue una donna di nome Ana Magdalena Bach che ogni anno visita un'isola tropicale in occasione dell'anniversario della morte di sua madre, dove si reca per depositare fiori sulla tomba. Il viaggio diventa un'occasione per sfuggire a una vita ordinaria: su quell'isola Ana Magdalena può esplorare la libertà, il rimpianto e i misteri dell'amore.

29 Febbraio
Autore
Giada Giacomelli

Commenti