Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Cina su Taiwan fa sul serio

city-5772040_1920 (1).jpg

L'isola richiama l'attenzione su un possibile attacco mentre la Pelosi irride Xi: 'è un bullo spaventato'

"L'esercito popolare di liberazione (cinese) proseguendo con le sue esercitazioni dimostra la sua minaccia per la regione limitrofa". E' quanto si legge in un tweet del ministero della Difesa di Taiwan, che rivendica come "l'addestramento alla reattività" sia "una delle missioni principali" per le forze armate di Taipei, impegnata a sua volta nelle ultime ore in esercitazioni. "Ci addestriamo sempre e ovunque possiamo - si legge - quindi siamo in grado di rispondere a diverse situazioni".

Secondo il ministero, "fino alle 17 di oggi sono stati rilevati 10 navi e 45 aerei dell'Esercito popolare di liberazione intorno alla nostra regione circostante" e 16 caccia cinesi dei 45 aerei militari "hanno volato sulla parte est della linea mediana dello Stretto di Taiwan".

Il leader cinese Xi Jinping si sta comportando come un "bullo spaventato". Parola di Nancy Pelosi, che in un'intervista alla Msnbc, mentre proseguono le maxi manovre militari cinesi intorno a Taiwan, ha difeso la sua visita sull'isola, che ha provocato le ire della Cina. "Penso si trovi in una crisi delicata - ha detto di Xi, che va verso il terzo mandato da leader - Ha problemi con la sua economia. Si comporta come un bullo spaventato".

E, riporta ancora The Hill, parlando del suo viaggio in Asia la speaker della Camera ha sottolineato di aver "incontrato" con la delegazione al seguito "tutti gli speaker in tutti i cinque Paesi (Singapore, Malaysia, Corea del Sud e Giappone, oltre a Taiwan), e i loro parlamentari". E ha giudicato "molto produttivo" il tour in Asia. Riguardo Taiwan, di fatto indipendente ma che Pechino considera una "parte inalienabile" del proprio territorio, "non l'avremmo tolta dalla nostra lista perché la presidente di Taiwan ci ha invitato". "Non è il presidente della Cina a stabilire il nostro programma", ha incalzato.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti