Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Troppo caldo: fate lo sport si sera e senza esagerare

crossfit-ga31aa4dae_1280.jpg

Con il caldo torrido di questi giorni "le persone che vogliono fare sport devono seguire alcune raccomandazioni, semplici ma indispensabili"

Con il caldo torrido di questi giorni "le persone che vogliono fare sport devono seguire alcune raccomandazioni, semplici ma indispensabili, e usare il buonsenso". In particolare, "questa settimana è importante non esagerare, stare al fresco, bere moltissimo e fare attività solo la sera. Importante anche riposare". Meglio invece "non fare sport al mattino, per ragioni di orologio biologico: sono le ore meno indicate per fare attività fisica". Lo ha spiegato Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi),

"A 40 gradi non è indispensabile fare sport - precisa Casasco - si può anche rimandare di 2 o 3 giorni". Ma le persone che vogliono comunque allenarsi "devono conoscere il loro stato di salute, soprattutto dal punto di vista cardiaco. E' necessario bere moltissimo - raccomanda - prima, durante e dopo, possibilmente anche integrare con sodio, potassio ed eventualmente magnesio. Bene inoltre controllare la pressione, soprattutto per chi ha una certa età, e monitorare l'attività cardiaca", aggiunge sottolineando che invece gli sportivi professionisti "sono seguitissimi: hanno screening periodici per la loro attività. A volte devono gareggiare anche in condizioni climatiche difficili, lo fanno anche ad alte temperature, ma con la sicurezza garantita dai loro medici che sono tra i più bravi a livello internazionale".

20 Luglio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti