Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I 'presidenti' del Lazio si scontrano sul termovalorizzatore

infrastructure-2809777_1920.jpg

I candidati a governare la Regione su un tema caldo: favorevole solo D'Amato. Assente invece il candidato del centrodestra Rocca

 

Confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio, in cui spicca l'assenza di quello del centrodestra Francesco Rocca che, ha detto il conduttore, "ha deciso di non partecipare". Presenti invece Alessio D'Amato per il centrosinistra, Donatella Bianchi per il M5s, Rosa Rinaldi per Unione Popolare, Sonia Pecorilli per il Partito Comunista Italiano e Fabrizio Pignalberi per Quarto Polo e Insieme per il Lazio. Il tema? Il termovalorizzatore. 

Termovalorizzatore? ''È stata fatta una scelta nazionale di nominare commissario il sindaco Gualtieri per costruire il termovalorizzatore a Roma, bisogna aiutare il sindaco a completarlo e chiudere il ciclo dei rifiuti e bisogna nello stesso tempo potenziare la differenziata. Sono due cose tra loro non conflittuali''. Lo ha detto Alessio D'Amato, candidato del centrosinistra, durante il confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio.

Termovalorizzatore? ''E' una scelta obsoleta che andrà a ricadere in termini ambientali sulla salute dei cittadini''. Lo ha detto Donatella Bianchi, candidata del M5s e Polo progressista, durante il confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio. Per Bianchi servono ''piccoli impianti diffusi e aumentare raccolta differenziata''.

''E' un no corale al termovalorizzatore di Santa Palomba, è un impianto non è sostenibile e non farebbe bene alla popolazione''. Lo ha detto Sonia Pecorilli candidata per il Partito Comunista Italiano, durante il confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio. ''La capitale ha un minino storico di differenziata, non è plausibile per una capitale''.

''Sono contro l'inceneritore. Il sindaco di Roma sta decidendo di portare l'inceneritore in un altro territorio, della provincia di Roma ma fuori Roma. I comuni dei Castelli romani hanno i tassi di differenziata più alti, non possono essere puniti in questo modo''. Lo ha detto Rosa Rinaldi candidata per Unione Popolare, durante il confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio.

''Per ogni provincia ci vogliono più punti per smaltire rifiuti con macchinari che possano portare introiti alla provincia'' e ''va potenziata la raccolta differenziata''. Lo ha detto Fabrizio Pignalberi candidato per Quarto Polo, durante il confronto sul TgR tra i candidati presidente alle Regionali del Lazio. ''Andrei a rivedere anche i secchi della differenziata nei borghi della nostra regione che sono un danno per il decoro''

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti