Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Wwf, energia e biodiversità protagoniste alla Cop27

panda-4421395_1920.jpg

Questa Alleanza consentirà ai membri di scambiare conoscenze ed esperienze in materia e di formare partnership preziose

Alla Cop27 sul clima, che si sta svolgendo in questi giorni a Sharm el-Sheikh, l’Undp (il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite) e il Wwf hanno annunciato la nascita di una Alleanza per la 'Just Energy Transformation', iniziativa volontaria per favorire l'attuazione di politiche di giusta transizione energetica in tutto il mondo.

"Nonostante le solide basi offerte dalle linee guida per la transizione giusta dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, rimane la necessità di chiarire nel dettaglio la transizione energetica giusta e di facilitare una maggiore adozione e coordinamento delle attività tra le organizzazioni competenti. Questa Alleanza consentirà ai membri di scambiare conoscenze ed esperienze in materia e di formare partnership preziose per contribuire a realizzare questa trasformazione e sostenere gli sforzi globali per limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C", spiega il Wwf in una nota. Kpmg, Ren21, l'Environmental Defense Fund (Edf), l'International Trade Union Congress (Ituc) e la società di investimenti Gridworks sono state tra le prime organizzazioni ad aderire all'Ajet. Mascotte dell’iniziativa l’ormai famoso dinosauro Frankie, protagonista del video 'Don’t choose extintion'.

Sempre alla Cop27, nel padiglione italiano, si è svolto un evento promosso dal Wwf Italia e dal think tank Ecco. Al centro del dibattito, gli scenari europei e un possibile scenario italiano che le maggiori associazioni ambientaliste (Wwf, Greenpeace e Legambiente) hanno commissionato ad Artelys, un istituto internazionale specializzato, che tra l’altro ha già prodotto, insieme a Ember, gli scenari per l’Europa. Obiettivo: stabilire come si può raggiungere il 100% rinnovabili al 2035 nel nostro Paese, con quali tecnologie e con quali politiche.

Oggi è la volta della natura e alla Cop27 si stanno tenendo molti incontri e molte iniziative sulla biodiversità: il Wwf le aveva anticipate con il rapporto 'L’alleata segreta', cioè come la natura ci ha aiutato a rallentare il riscaldamento globale.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti