L'Ucraina prepara una nuova controffensiva?
Mentre gli Usa dànno l'ok per l'addestramento dei piloti per gli F16 dalla Germania arriveranno nuovi tank
Joe Biden ha confermato "la luce verde" per permettere e sostenere l'addestramento dei piloti ucraini alla guida degli F16. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh. "La Danimarca e l'Olanda guideranno l'addestramento", ha aggiunto, sottolineando di non avere al momento altri aggiornamenti o dettagli.
Nei giorni scorsi, è stato identificato il primo gruppo di otto piloti ucraini, che parlano fluentemente inglese, che sono pronti a partecipare all'addestramento, mentre un altro gruppo di 20 piloti, che hanno meno dimestichezza con l'inglese, perfezioneranno l'inglese nel Regno Unito entro questo mese. In tutto 32 piloti ucraini parteciperanno al programma, anche se la padronanza dell'inglese rimane un ostacolo significativo.
intanto la tedesca Rheinmetall prepara una nuova fornitura di carri armati Leopard per l'Ucraina. Lo riporta il giornale Handelsblatt che cita fonti del settore secondo cui Rheinmetall ha acquisto 50 Leopard 1 dalla belga Oip Land Systems, che saranno 'ricondizionati' in Germania.
Al Guardian il Ceo di Oip Land Systems, Freddy Versluys, ha riferito della vendita di 49 unità a un altro Paese europeo, spiegando di non poter rivelare né il valore dell'operazione. Secondo Versluys potrebbero essere necessari fino a sei mesi per vedere i carri armati in campo in Ucraina.
Secondo il giornale tedesco verranno ri-equipaggiati per l'impiego in strutture del gruppo Rheinmetall. Al termine delle operazioni è prevista la consegna di una trentina di mezzi.
Sul fronte della guerra, l'Ucraina rivendica di aver respinto attacchi delle forze russe nelle zone dell'est del Paese, dove sono in corso pesanti combattimenti, co oltre 30 scontri da ieri. Il portavoce dello stato maggiore di Kiev, Andriy Kovalev, ha citato in particolare l'avanzamento dei russi vicino al villaggio di Synkivka, a dieci chilometri da Kupians, nella regione di Kharkiv e la controffensiva nella regione di Donetsk, intorno al villaggio di Klishchiivka. Prosegue l'offensiva delle forze di Kiev nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Il portavoce non ha fornito altri elementi.
Commenti