Agrigento scelta come capitale della cultura italiana 2025
Il dossier premiato fra le dieci città finaliste include anche l’isola di Lampedusa
Agrigento è stata nominata Capitale italiana della Cultura per il 2025. A darne l’annuncio ufficiale è stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, leggendo la motivazione al Collegio Romano sede del Mic.
Il dossier della città siciliana - che ospita la Valle dei Templi e ha dato i natali a Luigi Pirandello e, nella sua provincia, a Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, include nel suo progetto anche l’isola di Lampedusa.
Agrigento, inclusa fra le dieci finaliste esaminate dalla giuria presieduta da Davide Desario subentrato un paio di settimane fa a Mario Sechi chiamato ad altro incarico istituzionale, ha superato la concorrenza di Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca, Spoleto.
"Un bel momento, che mi ha emozionato e commosso, perché immagino quanta fatica, dedizione, volontà ci siano dietro ciascun progetto: sarebbero stati tutti da premiare. La scelta di Agrigento è importante, in quanto la città siciliana è comunque una grande capitale culturale del Mediterraneo, città segnata dalla storia e dall'arte come dalla letteratura, con la Girgenti che ha dato i natali a Pirandello. Su quel luogo e sul suo territorio si accenderanno ora i riflettori". A sottolinearlo è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dopo aver dato l'annuncio ufficiale di Agrigento quale capitale italiana della Cultura per il 2025.
"Andrò ad Agrigento come anche nelle altre città finaliste, per parlare con i sindaci, dar loro un segnale di incoraggiamento e fare in modo che i loro progetti, frutto di un lavoro complesso, non vadano dispersi ma possano trovare un momento di realizzazione - assicura il titolare del Mic - La cultura è una grande occasione per i luoghi della nostra Nazione, che ha come suo 'unicum' storico' la pluralità culturale dei suoi territori: la Storia ci ha consegnato questa fortuna che si traduce in una forte identità".
Commenti