Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il più grande stadio al mondo? A Casablanca, in Marocco

stadio.jpg

Il Marocco è stato nominato ospite congiunto del torneo insieme a Spagna e Portogallo. Il progetto vincitore è ispirato a estetica e convivialità nota come moussem

Il più grande stadio al mondo? A Casablanca, in Marocco. "Il team formato dagli studi di architettura Oualalou+Choi e Populous si è aggiudicato la progettazione del Grand Stade de Casablanca che, con una capienza prevista di 115.000 posti, diventerà il più grande stadio di calcio al mondo". Lo fa sapere lo studio Populous con una nota. La decisione è stata presa dall'Agenzia Nazionale marocchina per le Strutture Pubbliche (Anep) al termine di un concorso internazionale di progettazione architettonica, al quale hanno partecipato anche studi come Herzog & De Meuron, Zaha Hadid Architects, Foster + Partners, Cruz y Ortiz, GMP Architects e HPP Architects.

"Lo stadio risponderà a tutti i requisiti per ospitare i tornei Fifa, con la possibilità di accogliere quindi la FIFA World CUP 2030. Il Marocco è stato infatti nominato ospite congiunto del torneo insieme a Spagna e Portogallo. Lo stadio sarà anche sede di due club locali. I preparativi per l'inizio dei lavori sono in corso su un terreno di 100 ettari (1000000 mq) nella città di El Mansouria, nella provincia di Benslimane, 38 km a nord di Casablanca. Il finanziamento pubblico è stato approvato nell'ottobre 2023.

Il progetto vincitore di Oualalou + Choi e Populousè è ispirato all’estetica dei tipici eventi di convivialità marocchina noti come "moussem", con la struttura dello stadio posta sotto un grande tetto a tenda che emerge in modo scenografico dal paesaggio boschivo. Gli studi di ingegneria Maffeis Engineering, ME Engineering, Rider Levett Bucknall, Momentum e SEPSI completano il team di progettazione".

Christopher Lee, Managing Director di Populous per la regione Emea, commenta: "Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati per questo prestigioso progetto insieme ai nostri partner Oualalou + Choi. Il Grand Stade de Casablanca è un luogo iconico e di riferimento per i cittadini di Casablanca e del Marocco e diventerà uno dei grandi stadi del mondo".

Come sottolinea Tarik Oualalou, Design Principal e socio fondatore dello studio Oualalou + Choi e Lead Architect del progetto "il Grand Stade de Casablanca è profondamente radicato nella cultura marocchina, con le sue tradizioni e le sue espressioni contemporanee. È ispirato a figure antiche e primordiali: il Moussem, la tenda, il giardino, così come la topografia e il paesaggio del Marocco. È uno spazio generoso, aperto al mondo e rispettoso della natura che protegge. Il Grand Stade de Casablanca è l'incarnazione della grande tradizione dell'ospitalità marocchina".

François Clément, Senior Principal, direttore di Populous Francia e Lead Architect del progetto, aggiunge: "Il Grand Stade de Casablanca è una pietra miliare della visione di Re Mohammed VI di sviluppare le infrastrutture calcistiche del Marocco. Lo stadio sarà conforme agli standard FIFA, consentendo di ospitare le principali partite delle più prestigiose competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo 2030. Il ritmo dei lavori di costruzione previsti a Benslimane dimostra l'impegno di tutte le parti coinvolte a consegnare questo incredibile progetto nei tempi e nel budget previsti. Sarà un'immensa risorsa per il Paese, che eleverà il Marocco ai più alti livelli globali di sviluppo nel settore delle infrastrutture sportive".

22 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Massimo Risultato

Commenti