Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il calcio riparte dalla Coppa Italia

ball-gcb7e49dbc_1280.jpg

Domani comincia il lungo torneo della Coppa Frecciarossa: si parte con Catanzaro-Foggia, poi dal 13 agosto scenderà in campo anche la serie A

Parte il calcio. Finalmente. E sì, perché parte la Coppa Italia 2023-2024, denominata Coppa Italia Frecciarossa per ragioni di sponsorizzazione: sarà la 77ª edizione della manifestazione calcistica. Inizierà il 5 agosto 2023 e si concluderà il 15 maggio 2024. 

Il battesimo spetta sabato 5 alle 18 al Ceravolo, dove il Catanzaro neopromosso in serie B incontrerà il Foggia. Domenica 6 toccherà alel altre squadre di serie C: Reggiana-Pescara, coi granata promossi in B dopo un solo anno di purgatorio di C, poi FeralpiSalò-Vicenza, coi bresciani in B per la prima volta, e infine Cesena-Entella. 

Si ricorda che la formula usata è la stessa attuata a partire dall'edizione 2021-2022, con 44 squadre partecipanti: i 40 club di Serie A e Serie B, e 4 club appartenenti alla Serie C: a seconda del campionato in cui militano nella stagione attuale, tali squadre esordiscono nel torneo partendo da turni diversi.
L'intera competizione si svolge a eliminazione diretta, con partite secche in ogni turno ad eccezione delle semifinali: queste ultime si articolano su andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta, come già avvenuto nelle precedenti stagioni sportive per le coppe europee. In caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, la vincitrice viene individuata dai tempi supplementari e dagli eventuali tiri di rigore. L'utilizzo del fuorigioco semi-automatico è confermato, dopo essere stato introdotto a partire dai quarti di finale dell'edizione precedente.
Le squadre che hanno terminato il campionato di Serie A nelle prime otto posizioni ("teste di serie") sono ammesse direttamente agli ottavi di finale. Durante i turni eliminatori, ad usufruire del fattore campo è la squadra col numero di tabellone più basso; anche nella fase finale è applicata tale regola, in particolare nelle semifinali serve a definire la squadra che giocherà in casa la partita di ritorno. I numeri di tabellone sono assegnati mediante criterio meritocratico: il numero 1 spetta alla detentrice del trofeo, mentre i numeri successivi (dal 2 al 44) sono assegnati seguendo le classifiche dei campionati di Serie A, B e C della stagione precedente.
La finale è in programma allo Stadio Olimpico di Roma. 
Dopo  il turno preliminare ecco i trentaduesimi l'11 agosto, poi si parte col campionato e la Coppa Italia torna il 1° novembre coi sedicesimi, gli ottavi eccoli il 6-20 dicembre 2023, 10-17 gennaio 2024. 
Poi toccherà anche alle squadre di serie A: così il Frosinone se la vedrà allo Stirpe contro il Pisa l'11 agosto alle 16.45, un orario per sciogliersi lentamente tra canicola, afa e pressione sanguigna pari allo zero. Nel turno successivo, dovessero i canarini battere i lariani, ci sarà come avversario la vincente tra Torino e l’undici vincitore tra Foggia e Catanzaro. 
 

4 Agosto
Foto: pixabay
Autore
Massimo Risultato

Commenti