Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sostenibilità: torna il concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

fountain-260307_1920.jpg

La sezione #Anbi 100, aperta anche a scatti in bianco e nero o con viraggi di colore, la novità della quarta edizione del Concorso Fotografico 'Obiettivo Acqua'

La sezione #Anbi 100, aperta anche a scatti in bianco e nero o con viraggi di colore, la novità della quarta edizione del Concorso Fotografico Nazionale 'Obiettivo Acqua', che prende il via oggi per concludersi il prossimo 2 ottobre (regolamento su www.obiettivoacqua.it). Organizzato come di consueto da Anbi, Coldiretti e Fondazione Univerde, il contest prevede, infatti, una specifica sezione nell’ambito delle iniziative per il centenario della moderna Bonifica, nata nel 1922 da un congresso svoltosi a San Donà di Piave; tema della sezione è rappresentare, attraverso immagini, le imponenti architetture degli impianti idrovori, i canali e le opere idrauliche, presenti nel nostro Paese.

Accanto ad essa, il concorso, che gode dei patrocini del Water Museums Global Network Unesco e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, prevede l’ormai tradizionale sezione dal titolo 'Acqua eterno scorrere', riservata solo a fotografie a colori e mirata ai paesaggi disegnati dall’acqua dolce. Al vincitore di ciascuna sezione andrà un premio di 500 euro.

"L’inserimento della sezione #Anbi 100 - commenta Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi) - offre l’opportunità di volgere gli sguardi fotografici verso autentici capolavori architettonici, con cui l’idraulica ha impreziosito il territorio; perlopiù lontani da itinerari turistici sono un patrimonio da scoprire di bellezza e funzionalità. Dietro quei muri ed accanto alle pompe passa, ancora oggi, tanta parte della storia popolare dell’Italia fatta di ingegno e fatica”.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti