Dall'Ia a ChatGpt. Torna la Codemotion Conference per coding
Oltre 100 speaker a Milano per 80 talk. Il 'papà' del Css Håkon Wium Lie: "E' il luogo ideale per discutere delle sfide comuni"
Formazione e networking all’insegna dell’innovazione per sviluppatori e professionisti IT in cerca di novità e approfondimenti su tecnologie e trend di settore. Ma non solo: anche Intelligenza Artificiale e ChatGPT. E' questo il 'core' della Codemotion Conference, la due giorni dedicati alla comunità internazionale di professionisti del coding, che il 24 e il 25 ottobre 2023 torna a Milano a Superstudio Più. La più grande conferenza italiana dedicata alla comunità internazionale dello sviluppo software e del settore tech è organizzata da Codemotion e si conferma uno dei punti di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico.
All’edizione 2023 partecipano oltre 100 speaker internazionali, protagonisti di più di 80 talk tra interventi tecnici, keynote ispirazionali, workshop pratici e panel dedicati ai trend della tecnologia e dello sviluppo software (DevOps, Front-End, Cloud, Cybersecurity, Software Architecture, Artificial Intelligence e Machine Learning) oltre ad approfondimenti su tecnologie emergenti, Open-Source, carriere IT, etica, Diversity & Inclusion nel mondo tech. La conferenza è sponsorizzata da importanti realtà come Google, Microsoft, Generali, Nexi, Illimity, Ferrovie dello Stato, NTT Data, RGI, Sorgenia, Sisal e Intesa Sanpaolo.
Håkon Wium Lie, co-creatore del Css - il linguaggio Cascading Style Sheets - e uno dei keynote speaker della conferenza, assicura che "la Codemotion Conference è il luogo ideale per incontrare altre persone e discutere insieme delle sfide comuni che oggi sta affrontando chiunque lavori nel coding e nel tech". Chiara Russo, Ceo e Co-Founder di Codemotion, evidenzia che "la Codemotion Conference è pensata per dare ai membri della nostra community, e a tutti coloro che vogliono farne parte, l’occasione di incontrare gli influencer del settore, aggiornarsi sui trend di mercato, approfondire nuove tecnologie, fare formazione e networking: tutti gli strumenti per crescere professionalmente e sviluppare a pieno il proprio potenziale".
Russo sottolinea che "per Codemotion la conferenza è un appuntamento fondamentale per incontrare la Community, supportare da un lato i developer nel proprio percorso professionale e dall’altro le aziende a conoscere da vicino il mondo degli sviluppatori e a entrare in contatto con questi professionisti, che da anni sono tra i profili più richiesti nel mercato del lavoro".
Le conferenze internazionali di Codemotion sono divenute, negli anni, un appuntamento immancabile per i professionisti IT, accomunati dalla passione per il coding e lo sviluppo software, che nel tempo sono diventati la community di riferimento in Europa. La Codemotion Conference esiste dal 2013 e fino al 2019, nel corso delle 7 edizioni in presenza dell’evento, hanno partecipato oltre mezzo milione di sviluppatori. Durante la pandemia la conferenza si è spostata online sulla piattaforma Codemotion e nel 2022 si è svolta in modalità ibrida con oltre 3mila partecipanti, fra iscritti in presenza e in streaming. Quest’anno la manifestazione torna esclusivamente in presenza, con migliaia di partecipanti attesi.
Fra gli ospiti, nel 2023, ci saranno Scott Chacon, Creator di Github e Keynote speaker, con un intervento dal titolo “Keynote - Open Source 2.0: The Text Editor’s Last Laugh”; Lesley Cordero, Staff Software Engineer del New York Times, che racconterà come guidare la sostenibilità attraverso la Platform Engineering; Victor Barasoul, Research Technologist dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con uno speech su "Controlling and Deploying Quadruped Robots: from Mechanics to AI" e Andrea Iacono, software engineer in Spotify, che parlerà di Probabilistic Data Structures.
"Si parlerà molto di Intelligenza Artificiale e ChatGPT per trovare risposte a domande come 'Queste tecnologie cambieranno la mia vita e il mio modo di lavorare?' o a dubbi come 'Verrò sostituito da una AI, che svolgerà il lavoro al mio posto?'" anticipa inoltre Håkon Wium Lie.
Il 'papà' del Css - un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML come ad esempio i siti web e relative pagine web - sottolinea inoltre che "dal punto di vista della tecnologia, ci troviamo in un momento davvero entusiasmante e abbiamo sempre più bisogno di eventi come la Codemotion Conference, che permettono di riunire migliaia di persone".
"Molti dei professionisti che partecipano alla conferenza potrebbero decidere di cambiare lavoro semplicemente ascoltando gli argomenti trattati durante gli speech e, anche grazie a questa formazione, acquisire una nuova consapevolezza in grado di portarli in nuovi posti e migliorare così la propria carriera" aggiunge infine Håkon Wium Lie.
Commenti