A Frosinone arriva la Comunità energetica
L'obiettivo dell'azienda Cer Imprese Lazio è quello di riunire nel territorio ciociaro produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali associati tra loro
È stata formalmente costituita CER Imprese, società consortile cooperativa a responsabilità limitata, che riunisce produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali associati fra loro con l’obiettivo di massimizzare l'energia condivisa nel territorio delle 5 province del Lazio.
CER Imprese si rivolge principalmente alle imprese operanti nell’industria e nei servizi (consumatori) che rappresentano circa il 70% dell'energia complessivamente consumata, quindi la quota più importante degli utilizzi.
Il progetto parte dal Lazio, in particolare nella provincia di Frosinone, dove C.E.R. Imprese gestirà diverse Configurazioni di Autoconsumo Collettivo su Cabine Elettriche Rilevanti (CACER), ossia cabine primarie con i relativi impianti di produzione e consumatori, che riceveranno dalla Comunità energetica gli incentivi erogati dal GSE. Sono state selezionate 35 cabine primarie, ognuna delle quali formerà una CACER con un obiettivo di produzione compreso tra 1 e 2 MW.
Le C.E.R. rappresentano una straordinaria opportunità per conquistare l'indipendenza energetica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e offrendo una risposta concreta e immediata alla sfida del riscaldamento globale.
Le C.E.R. offrono un notevole vantaggio economico per i consumatori industriali, che potranno accedere a incentivi elevati tramite meccanismi premianti. La gestione sarà affidata a Impresa Circolare, che si occuperà dell’aggregazione dello sviluppo equilibrato della CER e del suo esercizio.
Inoltre, i territori in cui sono insediate le C.E.R. potranno beneficiare di una parte degli incentivi destinati per legge a finalità sociali, generando valore anche per la comunità locale.
“Siamo estremamente soddisfatti del percorso intrapreso con CER Imprese -dichiara Paolo Rinaldi, AD di Impresa Circolare e promotore dell’iniziativa-. Questo è un progetto ambizioso, in cui crediamo fortemente, e che presenta straordinarie opportunità per il territorio regionale. Oltre agli evidenti vantaggi economici per le imprese che ne faranno parte, il progetto contribuisce anche alla transizione energetica, fondamentale per raggiungere l’autonomia energetica e combattere i cambiamenti climatici. Oggi celebriamo la firma dell'atto costitutivo, ma l'iniziativa è già partita da mesi.. Tutte le PMI, in particolare quelle con un elevato consumo energetico, sono invitate ad aderire. Per farlo, possono registrarsi semplicemente e senza impegno sul sito di CER Imprese (https://cerimpreselazio.it/registrazione/). Questo ci permetterà di analizzare le singole richieste, raccogliendo dati come la localizzazione e il consumo energetico, e di contattare direttamente le imprese per discutere le loro esigenze e fornire un riscontro specifico per la partecipazione”.
Commenti