Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'ecologia al Festival della Letteratura di Mantova

festival mantova.jpg

La filosofia di un festival che lancia un messaggio di ritorno alla normalità. In questa edizione l'ecologia tema fondante

Il festival della letteratura di Mantova è ormai giunto alla sua venticinquesima edizione. Quest’anno avrà luogo da mercoledì 8 a domenica 12 settembre 2021. Si tratta di una manifestazione culturale che, a partire dal 1997 richiama a Mantova tantissimi appassionati di narrativa e letteratura in generale.

Il Festivaletteratura ha una durata di 5 giorni e durante la kermesse, sarà possibile assistere a numerosi incontri con gli autori, eventi, installazioni web, radio: un programma fitto da seguire nel pieno centro storico cittadino.

Andrea Camilleri descrisse l’emozione provata trovandosi al Festival della letteratura di Mantova. Poche parole ricche di significato che ben descrivono l’amore per i libri e la gioia della condivisione.

“Sempre più mi vado facendo persuaso che di certi aspetti di noi italiani noi stessi italiani non ne sappiamo niente di niente […]. Ora mi ritrovo a Mantova dove, in una serata di luglio, alcuni mantovani fecero la bella pensata d’organizzare una specie di “festa” della letteratura, da tenersi ogni anno sul finire dell’estate”.

 

Lo scopo principale del Festival della letteratura di Mantova è proprio quello della condivisione e dell’incontro. Un modo per unire autori e lettori e favorire un proficuo scambio di emozioni e sensazioni.

Ogni anno partecipano narratori e poeti di fama internazionale, sempre disponibili ad interfacciarsi con i numerosi appassionati. Ma non solo! Ampio spazio è dato anche agli autori emergenti, che spesso molto hanno da dire pur non avendo abbastanza spazio per farlo. L’amore per i libri viene declinato in tutte le sue molteplici espressioni e riescono a trovare spazio e visibilità anche saggisti, scienziati, musicisti e artisti vari.

Uno dei temi che sempre di più appassiona ragazzi (di tutte le età) è l’attenzione per l’ambiente. Tenendo conto proprio di questo importante aspetto, Festivaletteratura da anni si è distinto per il suo impegno nella sensibilizzazione dei partecipanti sui temi quali tutela ambientale e impatto sull’ambiente.
Fin dal 2011 ha preso piede il progetto Consapevolezza Verde grazie al quale si è cercato di dare la giusta rilevanza alle tematiche ambientali ponendo l’accento su temi quali ecologia e rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

2 anni fa
Autore
Redazione

Commenti