Torino celebra Picasso in una mostra e con un libro
L'esposizione di 300 opere e la biografia di Michela Tanfoglio aprono il 4 novembre una mostra nel fascinoso palazzo Saluzzo
Un libro incastonato in una cornice. O una mostra che valorizza un libro. Ecco l'osmosi. Galeotto fu il libro anche per la scrittrice Michela Tanfoglio che sabato 4 novembre vedrà accostata la biografia di 'Picasso - La mala arte' (Ed. La Corte) al vernissage 'Picasso Rendez-Vous', dedicato al grande artista spagnolo dove a Palazzo Saluzzo Paesana si potranno ammirare 300 opere originali.
Una mostra unica nel suo genere, con oltre 300 opere realizzate da Picasso e ospitate nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Saluzzo Paesana, una documentata e attenta biografia che conduce il lettore in un viaggio appassionante nella vita di uno degli artisti più geniali e rivoluzionari della storia.
Il 4 novembre, alle 21, durante una straordinaria apertura serale, la Mostra Picasso Rendez-Vous a Torino, ospita Michela Tanfoglio autrice della biografia 'Picasso - La Mala Arte', che permette di far scoprire la vita e il genio del Maestro che rivoluzionò per sempre il mondo dell'arte. Il libro racconta la sua vita personale e artistica, includendo i suoi lati più oscuri e il suo rapporto con le donne che sono diventate muse per le sue opere d'arte, ma che ne hanno pagato anche un caro prezzo.
L’opera artistica di Picasso è sicuramente una delle più autobiografiche che siano mai esistite, e Michela Tanfoglio condurrà i suoi spettatori attraverso un intero secolo, svelando l'uomo dietro il mito.
Così ecco che prende la narrazione in una Parigi di inizio Novecento, tra bordelli, caffè, artisti e intellettuali, un giovane andaluso, partito da casa con pochi soldi in tasca, diede inizio a una Rivoluzione che cambiò per sempre il mondo dell'arte. Ambizioso, egoista, geniale, certo delle proprie doti, Picasso è l'esempio di colui che decise di realizzare un sogno e ci riuscì. Grazie a una documentata e attenta ricostruzione, l’autrice ci conduce attraverso un intero secolo, sulle tracce di uno degli artisti più geniali e rivoluzionari della storia. Ma chi era davvero Pablo Picasso? Quali erano i suoi punti di forza, le sue ossessioni, le sue debolezze, i suoi lati più oscuri? L’opera artistica di Picasso è sicuramente una delle più autobiografiche che siano mai esistite e, attraverso le relazioni travagliate con Fernande Olivier, Eva Gouel, Olga Khokhlova, Dora Maar, Marie-Thérèse Walter, Françoise Gilot e Jacqueline Roque, il libro rivela come le donne abbiano da una parte ispirato e influenzato la sua arte e come la stessa, dall’altra, abbia lasciato cicatrici indelebili nelle loro vite. Picasso - La Mala Arte è un viaggio appassionante e autentico nella vita del grande Maestro, che sa svelare l'uomo dietro il mito. “E non fece trasparire alcun sentimento di pietà mentre pronunciava quelle parole. Un’altra donna era finita intrappolata nelle sue tele, il mondo avrebbe goduto del dramma di un altro essere umano. Ma l’arte, in fin dei conti, non è sempre stata così?”.
Michela Tanfoglio è monteclarense di origine, classe 1983, vive da circa vent’anni a Torino. Nel 2016 fonda l’agenzia editoriale e letteraria EditReal. Editor, ghostwriter e organizzatrice di eventi letterari, nel 2020 apre e cura una mostra d’arte contemporanea a Torino dal titolo “Carne e Sensi”. Nel 2021 riceve il premio come “Miglior editor d’Italia”. 'Picasso – La mala arte' è il suo primo libro con La Corte Editore.
Per l’occasione, l’ingresso serale della mostra sarà scontato a 10 €.
Commenti