Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Alla ricerca della poesia

robin corradini.jpg

Poesia letta e recitata nella presentazione dell'antologia 'Sulla mappa, la X' di Robin Corradini

Poesia e recitazione, un reading letterario tra poesia, riscoperta di se stessi, empatia e il monno. Sabato 30 aprile ore 18.30 presso il teatro spazio Domus Rea in via Sezze presso l’istituto scientifico Majorana andrà in scena la presentazione del libro di poesia ‘Sulla mappa, la X’ (Delta 3 edizioni) di Robin Corradini, introdotto e moderato da Claudia Pompigna, con le letture degli attori e doppiatori Valentina Stredini e Gianmarco Cucciolla.

Robin Corradini (Roma, 1983), antropologo, vive a Latina ed è agente di commercio, occupandosi di agricoltura e giardinaggio. Ha sempre coltivato la passione per i viaggi e la poesia, fino a quando qualche giorno fa è uscito il suo libro di poesie. “Per quanto riguarda i contenuti, come dice la bandella della copertina, «Sulla mappa, la X è una silloge frutto di quasi venti anni di scritture e riscritture...». Conservo ancora i fogli dattiloscritti con le poesie dell'epoca, poesie acerbe, retoriche, ma che, opportunamente curate, hanno trovato la loro casa in questo libro. Da una scatola di scarpe riciclata, al filo refe... Dai miei primi venti anni fino all'inizio degli anni Dieci (che strano dire così!) continuo a scrivere, poi di botto mi fermo. Anni di silenzio e, finalmente, nel 2018 ricomincio a scrivere (dove e come lo racconterò un'altra volta) e non mi fermo più, fino a qualche mese fa, quando dopo l'ennesimo rimescolamento, chiudo la raccolta. Chiedo pareri. Ascolto commenti” scrive l’autore.

Le poesie verranno lette da Gianmarco Cucciolla e Valentina Stredini. Valentina Stredini si diploma presso la scuola la stazione di “Claudio Boccaccini “ , regista con il quale l’anno seguente lavorerà nello spettacolo “Il Buio in Agguato“ in scena al Nuovo Teatro San Paolo,  frequenta l’accademia del doppiaggio di Roma, è attualmente doppiatrice di cinema e serie tv, tra le serie tv in cui è possibile ascoltarla c’è : “ Archivio 81” su netflix dove presta la voce all’ attrice Dina Shihabi ( Melody Pendras ), ha prestato inoltre la voce quest’anno al 61° film animato Disney –‘Strange World – Un Mondo Misterioso’ da poco disponibile su Disney+ ,nel ruolo di Callisto Mal, coraggiosa leader di Avalonia che guida l’esplorazione dello strano mondo (interpretata da Lucy Liu nella versione originale).

Cucciolla, interessato al teatro da sempre, si dedica alle prime rappresentazioni nel suo paese (San Felice Circeo) con grande passione; ma la formazione professionale si avvia dopo il corso di doppiaggio e recitazione a cura di Giorgio Lopez. Infatti poco dopo esordisce con le prime lavorazioni di doppiaggio e al tempo stesso svolge un'intensa attività teatrale nella capitale e in provincia. Termina con successo “L'accademia del doppiaggio" di Christian Iansante e Roberto Pedicini, e durante questo periodo muove i primi passi nella nota società Sefit C.D.C. In seguito al conseguimento della Laurea in Scienze del Turismo intraprende un corso di Recitazione con Antonio Sanna, inoltre ha studiato recitazione con Maurizio Faraoni e Margherita Dorisio. Collabora assiduamente con l'Ass. Culturale Exotique, la quale svolge importanti attività culturali e di promozione del territorio nel Lazio e anche in altre regioni d'Italia. Ora lavora con continuità nel doppiaggio e nel teatro.

 

27 Aprile
Autore
Giada Giacomelli

Commenti