Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sanremo vince anche nei social

morandi.jpg

Mentre volano le chat sul Festival sale l'apprezzamento da parte della giuria per Mengoni

La seconda serata del Festival di Sanremo fa registrare un record per quanto riguarda le conversazioni in rete e sui social: sono state oltre 36 milioni le interazioni registrate, il doppio rispetto a quelle della prima serata (18 milioni). È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato per Adnkronos le conversazioni in rete relative alla seconda serata della kermesse canora.

Nel periodo oggetto dell’analisi sono state registrate 85K mentions (post originali su pagine pubbliche), che hanno prodotto circa 36M di interazioni (reazioni, commenti, condivisioni). Aumenta il sentiment negativo verso il Festival, che sale al 61,28% contro il 54,26% registrato per la prima serata. In generale, l’andamento del sentiment è fortemente influenzato dalle esibizioni extra-gara di artisti e perfomer, che stanno spostando l’attenzione degli utenti lontano dal giudizio di merito sugli artisti che invece corrono per vincere la competizione.

Dopo la seconda serata, la classifica generale del Festival di Sanremo vede al comando Marco Mengoni, davanti a Colapesce e Dimartino e a Madame: ormai per gli analisti la vittoria del cantante di 'Due vite' è quasi una certezza, a una quota compresa tra l'1,52 di Planetwin365 e l'1,55 di Snai, davanti al duo di cantautori siciliani (tra 7 e 7,50) e a Madame (tra 8 e 10). Sorpresa Tananai, che vola a 10, davanti a Elodie a 11 e a Lazza a 12. Delusione per Ultimo, che era dato sul podio alla vigilia e che ora scivola a 13, insieme a Mr. Rain.

Crolla a metà classifica anche Giorgia, che all'avvio della kermesse era offerta a 3,50 e ora vale 16, davanti a Rosa Chemical a 36 e a Mara Sattei a 38. Lontani anche gli Articolo 31 a 67, poi Levante e Paola e Chiara a 71 insieme a Leo Gassmann. Si sale a 81 per i Modà, si allontana la vittoria anche per Gianluca Grignani e i Colla Zio, entrambi a 86. Anche Ariete non convince i bookmaker, che ora la piazzano a 100 a 1 con i Cugini di Campagna e i Gianmaria, poi LDA a 151 davanti a Will e Shari a 201. Ultima Anna Oxa, a 251 con Sethu e Olly.

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti