Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Milan e Inter con ancora voglia di stupire

campo di calcio

Le due milanesi sono partite fortissime. Riprende il campionato dopo la sosta per le qualificazioni a Euro 2024 della Nazionale

 

C`è il Milan davanti a tutti dopo otto giornate di Serie A TIM. La vittoria ottenuta sabato a Marassi contro il Genoa ha permesso ai rossoneri di scavalcare l`Inter: il diavolo ha 21 punti, due in più dei neroazzurri e addirittura uno in più di Napoli e Atalanta, capolista lo scorso anno a questo punto del campionato.

La squadra guidata da Stefano Pioli ha sempre vinto, ad accezione della partita persa proprio contro l`Inter, esattamente come nel 2020/21, ma aveva fatto meglio due stagioni fa quando dopo otto giornate aveva 22 punti, due più del Napoli che nella Serie A TIM 2021/22 era partito a razzo con otto vittorie nelle prime otto.

Nonostante il pareggio casalingo con il Bologna che gli ha fatto perdere la testa della classifica, l`Inter sta viaggiando ad un altro passo rispetto alla passata stagione, con sette punti in più (19 contro il 12 del campionato scorso), proprio come la Juventus terza con 17 punti (lo scorso anno erano 13).

I neroazzurri, però, possono vantare miglior attacco (21) e miglior difesa (5) del campionato. In queste due classifiche la squadra di Inzaghi è in testa rispettivamente davanti a Roma (19) e Fiorentina (18) e a Juventus e Bologna che hanno subito entrambe 6 reti.

Grazie a questi numeri ha fatto un enorme balzo in avanti la Fiorentina (11 gol subiti), che dopo otto giornate condivide il terzo posto con la Juventus. I toscani si sono avvicinati alle partenze super delle stagioni 1998/99 e 2015/16 quando raggiunsero 18 punti.

Più lontano il Napoli, a 14 punti: lo scorso anno la partenza dei futuri campioni d`Italia non fu devastante ma la squadra allora allenta da Luciano Spalletti toccò quota 14 dopo sei giornate, in seguito alla vittoria casalinga contro lo Spezia. Gli azzurri hanno guadagnato meno di 15 punti dopo le prime otto giornate di Serie A TIM per la prima volta dal 2016/17 (14 anche in quel caso)

Il Napoli ha un punto in più dell`Atalanta che lo scorso anno condivideva la testa della classifica con i partenopei ma che dopo le prime otto giornate si ritrova con sette punti in meno.

A 12 punti un particolare terzetto composto da Monza, Lecce e Frosinone. Se i brianzoli - 7 punti lo scorso anno dopo otto giornate, ma con l’attenuante di essere stati debuttanti in assoluto in Serie A TIM  - non sono una sorpresa, il discorso è ben diverso per il Lecce di Roberto D`Aversa che anche lo scorso anno era a pari punti col Monza e ora si ritrova con quasi il doppio dei punti della passata stagione.

Discorso che vale anche per Frosinone di Eusebio di Francesco, neopromossa terribile dopo la vittoria dello scorso campionato di Serie B. Prima dei ciociari, l’ultima squadra neopromossa a raccogliere almeno 12 punti nelle prime otto giornate di campionato era stata il Parma (13 nel 2018/19).

Una sola sconfitta, alla prima contro il Milan, per il Bologna di Thiago Motta a 11 (+5) a pari merito con la Roma (-5) e con un punto in più di Lazio (-7) e Sassuolo (-2).

Le due Romane sono partite lente in campionato, mentre in Europa sono riuscite subito a rendere al meglio ma arrivano da due vittorie, i biancocelesti con l`Atalanta e i giallorossi con Cagliari, che le hanno rilanciate.

Viaggia con un punto in meno dello scorso anno il Torino, mentre ne ha tre in più della passata stagione il Verona, che può vantare gli stessi punti, 8, del Genoa neopromosso.

Dovranno invece provare a riprendersi in fretta l`Udinese che ha 5 punti, 14 meno della passata Serie A TIM (record negativo per i friulani nell’era dei tre punti), l`Empoli (-3) e la Salernitana (-4). Chiude il Cagliari (peggior avvio della sua storia nella competizione), che proprio con Udinese e Salernitana è l`unica a non avere ancora vinto. Ma le cose potrebbero cambiare tra due settimane, visto che alla ripresa del campionato i sardi faranno visita proprio ai campani.

 

1 anno fa
Autore
Massimo Risultato

Commenti